domenica 9 gennaio 2011

Single Hook Vs Treble?

Amo singolo contro ancoretta, un'eterna lotta, un dilemma continuo che fa schierare da anni tutti i pescatori sportivi. Perché non montare un'amo singolo? perché l'ancoretta fa presa anche quando l'attacco non è preciso credo che questo sia l'unico vero vantaggio, ma con quali risultati? pesce difficile da slamare e quindi pericoloso da maneggiare, facile perdita dello stesso in alcuni casi o il rischio di ferire gravemente la preda e non poter fare C&R se si vuole. Perché montare l'amo singolo? io ultimamente sto iniziando a pensare che sia meglio l'uso dell'amo, sarà stata la pressione dell'amico Alessandro Idini che da secoli usa solo single hook, sarà che se vuoi rilasciare o solamente slamare un pesce è molto più facile e veloce, sarà che si  incaglia di meno, sarà che ci sono meni rischi per le mani (e vi posso assicurare che questo è uno dei motivi principali per me) e oltretutto sono convito che quando si ferra con un bel amo singolo (AFFILATO) le possibilità che il pesce scappi sono ben poche. Io voto Amo Singolo e voi cosa? e perchè? 





qua sopra vedete quale nuovo lures pronti per una gita africana :)

14 commenti:

  1. Capt. this is a very interesting question. If you are spinning near rocks or with natural structures I think single hook is far better to avoid get sutcked. In open water trebles are more secure in hooking a fish. With single hook you lose more fish.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. capt, io preferisco sempre l'ancoretta, i pesci che si prendono son sempre troppo pochi e l'amo triplo mi dà l'illusione (?) di garantirmi la cattura anche quando l'attacco è impreciso. L'amo singolo lo uso con fiducia solo per motivi anti-incaglio, in scogliere basse, dove, usando i circle, l'artificiale può essere addirittura fatto passare a secco sugli scogli.

    Credo che dipenda anche dal pesce. Con le spigole, non ci sono molti problemi perché tendono ad aspirare (una volta, hanno ingerito anche un Tide 140 coi suoi 3 ami!) Con i serra, invece, è quasi impossibile riuscire ad agganciarne uno, a causa della "botta" violenta che amando dare al centro dell'esca.
    Con altri pesci, ho meno esperienza.

    Comunque, i danni delle ancorette, ai fini del c&r, non sono sempre eccessivi.

    RispondiElimina
  4. Io credo che la virtù, come dicevano i latini, stia a metà.. Amo singolo o ancoretta in base alla preda che si intende insidiare, in base allo spot, in base all'artificiale. Amo singolo per la spigola, amo singolo per i dentici, amo singolo sui minnows super affondanti che toccano il fondo destinati, nelle nostre speranze, ai cattivissimi signori degli abissi. Ancorette sui long jerk ed a quanti destinati al barracuda, abbiamo fatto molti esperimenti in merito e con scientificità abbiamo rilevato che con gli ami singoli il barra si ferra peggio e si slama più facilmente. Ancorotto sui wtd perchè l'amo singolo lavora dal lato sbagliato. Ancorotto da combattimento sui top water destinati alla lola dei miei desideri..
    Ma che l'amo singolo, come scrivi, sia affilato, ben affilato. Questo penso, forse sbagliando.. :O)
    tmf

    RispondiElimina
  5. é una discussione infinita, ma io sto diventando sostenitore del singolo è meglio, se prende prende in profondità e con il cavolo che si slama cosa che invece una tripla non sempre garantisce, se noti i pescatori a mosca americani nelle pesche salate tendono ad affilare sempre gli ami, cosa che invece nello spinning non viene molto usato (io sono tra questi) Non capisco il discorso dell'amo sul lato sbagliato nei walking the dog,, voglio provare a usare la soluzione dell'assist hook (cortissimo) come ho visto in tanti siti giapponesi. Non ho mai capito l'uso dei Circle che trovo che non siano il massimo se non usati su esche naturali...

    Mimmus Mimmus
    chiedi al amico Stefano che l'altro giorno ha rilasciato la maggior parte dei cuda orbi, poverini......



    Fernando i'm not sure that single hook =more fish lost.
    i prefer catch a fish with a deep penetration in the mouth , with treble many times you take fish in other parts, think about biggame lures, all get the single, this for big fish.....

    RispondiElimina
  6. Io rilascio decine di serra, raramente li vedo danneggiati (ma sicuramente con l'amo singolo sarebbe ovviamente meglio).
    Il circle ti consente di montare gli ami anteriori con la punta in avanti e di mantenere lo stesso la funzione anti-incaglio. In caso contrario, dovresti montarli con la punta verso il corpo dell'artificiale e sinceramente non mi sembra il massimo per un'allamata sicura.

    Credo davvero che con gli ami singoli e i long-jerk sbacchettati a morte, come pesco io, non prenderei neanche un serra :-) Ma ti assicuro che, la prossima volta che li trovo ben disposti, ci provo, non fosse altro che per sentire le botte a vuoto :-D

    Topwater poi non se ne parla, a meno che non vado a leccie!

    RispondiElimina
  7. see mo rilasci milioni di serra :)
    io uso i sergeant hook decoy e non ho problemi, per il momento sembra passare anche con la pancia sugli scogli......

    RispondiElimina
  8. Mi sono espresso male, chiedo scusa.. Non dal lato sbagliato ma per il movimento dell'artificiale, l'amo nel wtd viene naturalmente coperto dal corpo dello stesso. Artificiale con testa a destra che viene avanti ed amo che resta disteso indietro con punta che gira dietro il fianco sinistro.. Non so se riesco a spiegarmi.. 'orca miseria.. Mi è chiaro il movimento ma non riesco a descrivertelo.. :@

    RispondiElimina
  9. Capt. losing fish it's dependes how the hook is on lure. I saw how you put the hooks on the lures, the back hook is to the outside (open) and on the middle is inside (closed). This means that the seabass for example tends to eat the lure from the head and with the middle hook closed it's more dificult to catch.

    RispondiElimina
  10. Pesco da anni con i singoli e mi sono fatto delle idee.
    Innanzi tutto reputo i pesci molto più resistenti di quello che spesso si crede e a parte poche eccezioni (vedi lapughe o tunnidi) capita davvero raramente di dover tenere un pesce per le ferite da ancorette. I circle permettono allamate decisamente salde ma su alcuni predatori e recuperi danno più percentuali di "botte a vuoto"!!! In compenso sono incredibilmente antincaglio!
    Capt. ti confermo che mimmo rilascia decine di serra, a volte anche in poco tempo e così faccio io che ormai rilascio il 90-95% di serra e barra e il 100% di leccie e lampughe(salvo casi eccezionali). Le spigole dipende dal periodo... E pesco spesso con le ancorette non danneggiando mai irrimediabilmente i pesci!
    Sulla sicurezza personale potrei concordare, ma sempre se si toglie l'ardiglione: reputo più pericolosa la grossa contropunta di un singolo che quella di una "marra" di una piccola ancoretta!

    RispondiElimina
  11. Fernando i put other photo now, because in this seem that the middle hook get the open side on the belly but is in the other way!

    Pierluigi
    non dico che per colpa di un amo si ferisce un pesce in modo mortale ma che a volte non si riesce a togliergli l'ancoretta di dosso, su seaspin c'è una foto con un serra preso da Paolo Canti che mostra bene cosa può capitare.
    Su Mimmus lo stavo prendendo in giro tanto non è permalosa :) :)
    Il problema della sicurezza non dipende solo da marra tripla o uncino singolo ma dal fatto che non è facile togliersi un ancoretta perché ci sono di mezzo tre punte per ancoretta, sarà ma ho già dato :)

    RispondiElimina
  12. Perfetto, nella foto di Paolo il pesce è ferito ma non morirà di certo se rilasciato!
    Il problema dell'allamata esterna nasce spesso con questi pesci, non sai quante volte ho visto prendere bene in bocca l'esca per poi tirare il pesce allamato da fuori! Oppure trovi i segni dei morsi dell'attacco su esche nuove eppure si allamano in esterno! Non credo che i singoli risolvano queste situazioni.
    Poi che gli ami non prendano in esterno non è del tutto corretto: forse ho qualche foto (sfocata) che lo testimonia!

    RispondiElimina
  13. come si chiama il lipless della seconda immagine ?

    RispondiElimina
  14. è un lipless prodotto dalla Saltex lures

    RispondiElimina