giovedì 20 gennaio 2011

Made In Italy

Viva il Made In Italy, Viva il genio che sempre ha distinto un popolo particolare come il nostro, idee originali e soluzioni innovative, per questo è sempre stato famoso e stimato lo stivale anche se ultimamente siamo testimoni di una decadenza culturale che possiamo solo sperare sia passeggera...... 


Torniamo sul tema, diamo un motivo a queste lettere e a questo post, vi volevo parlare di una novità Italiana da poco presente sul mercato, si chiama ARTIFICIO 150 , un'esca totalmente costruita in alluminio che oltre al particolare materiale utilizzato, ha il vantaggio di essere personalizzata, smontabile in due parti





 permette di aggiungere o togliere le sfere in acciaio inox presenti all'interno, che oltre a provocare un forte effetto rattling, possono cambiare l'assetto dell'esca passando da un'azione galleggiante a quella affondante, per essere precisi il peso può variare dai 35 ai 41 grammi distribuiti su 150mm di lunghezza, altro vantaggio di questo artificiale è la possibilità di agganciarlo sia per la testa che per la coda semplicemente invertendo la posizione delle ancorette, questo permette di avere due tipi diversi di movimento in un solo artificiale




Mi piace l'idea di un artificiale in metallo e mi piace ancora di più il pensiero che sia stato costruito e pensato nel nostro paese, l'ARTIFICIO 150 è progettato e distribuito da EvoLure, una giovane società italiana distributrice di un altro oggetto molto interessante e molto conosciuto all'estero ma che nel nostro paese è ancora poco utilizzato, il FishGrip, un LipGrip made in Usa totalmente prodotto in plastica, particolarità che devo essere sincero mi ha sempre lasciato perplesso tutte le volte che mi è capitato di vederlo in mano a numerosi pescatori americani che l'utilizzano per maneggiare tutti i pesci dotati di denti.
Il fatto di essere prodotto in un materiale leggero (110gr)  non deve ingannare e testandolo con mano, anche se l'apparenza è quella del giocattolo, sono rimasto impressionato da quanto peso riesca ad alzare senza problema (si parla di 300lbs sul "fermo" e sui 50lbs in torsione) scusate la bassa qualità della foto, ma la forza è quella che è e mi tremava un po' il braccio....


Credo che questo prodotto diventerà molto popolare anche nel nostro paese e anche se non possiede una bilancia interna come molti altri lipgrip presenti sul mercato, presenta caratteristiche molto vantaggiose, ovvero il fatto di essere galleggiante e di avere un prezzo molto basso 
(sotto i 20 euro), esiste anche una versione Glow utile per le pescate in notturna....


Non rimane che testare per bene questi nuovi prodotti...

10 commenti:

  1. Ho visto entrambi gli oggetti, essendo la evolure una giovane azienda che ha sede nelle vicinanze della mia città.
    Non li ho testati di persona, ma se ne parla bene. Artificio pare abbia permesso già belle catture!
    Il fish grip devo analizzarlo a fondo, magari sul campo, ma credo avrà un posto sul mio kayak o in barca!

    RispondiElimina
  2. Ciao Pier
    io ancora non ho provato questo metalic stick :)
    ma ne apprezzo molto l'idea originale e il fatto che in teoria dovrebbe essere eterno. Il fish grip l'avevo visto in giro per la rete da tempo ma credevo sinceramente fosse una grande stronzata, visto che era in plastica ,ma oggi quando ho provato ad alzare sedie,casse d'acqua e il tavolo mi sono ricreduto anche se devo provarlo in pesca come l'artificio, credo che possa essere una buona alternativa per "bogare" pesci fastidiosi come i cuda e il prezzo è molto anticrisi.

    Al mare l'ardua sentenza come sempre.....

    RispondiElimina
  3. Anch'io, toccandolo in negozio, credo che il FishGrip non abbia problemi di resistenza. Bisogna testarlo su pesci per capirne la praticità nell'azionarlo bene!

    Pare che Artificio renda particolarmente anche montato "reverse", quasi come un pencil popper... ;)

    RispondiElimina
  4. Io l'anno scorso mi sono comprato il fighissimo (e carissimo) boga della ocean studio proprio per avere un aggeggio leggero e non pesante come il boga original.
    Vi posso dire che sicuramente è bello e tutto, però il fatto di non avere la rotazione della testa come il boga classico limita parecchio.
    Un barracuda o un serra che si dimenano, attaccati al boga original non si staccano neanche se pregano, dal mio è capitato più volte, anche con le spigole, proprio perchè la mancanza di snodo fa leva con la mascella del pesce e stacca la pinza.
    E' il problema che credo avrà pure questo lipper..anche se il costo bassissimo giustifica la prova

    RispondiElimina
  5. A me la cosa che più attira è che sia galleggiante! Quindi in situazioni a rischio perdita potrebbe tornare utile.
    Magari non come unico grip da avere nel corredo di casa, ma da considerare visto il basso costo come attrezzo aggiuntivo.

    RispondiElimina
  6. Pier
    io a essere sincero userei l'artificio più montato al contrario che come viene venduto, mi sembra più facile da muovere visto il peso messo dietro.....

    Andrea non avevo mai pensato che l'ocean non si poteva "torcere" credevo che con il pezzo aggiuntivo si potesse girare di 360 gradi, questo però ha il grande vantaggio di costare veramente molto poco, non si può avere tutto:)
    io il boga originale a volte ho voglia di lasciarlo a casa visto il peso

    RispondiElimina
  7. Infatti questo per kayak o simili è una figata...e se casca in acqua pace...galleggia pure!
    L'ocean gira solo l'asse dentro il manico in eva ma non ha la mobilità della testa del boga original...però pesa 110 grammi contro 450...a me con l'original cascavano i pantaloni!!

    RispondiElimina
  8. Andrea ma sei sicuro che l'original sia solo 450 grammi?
    io mi ricordo molto di più

    RispondiElimina
  9. Ecco i dati del più forte (che non sono 300lbs):
    Boga-grip 260 da 60lb (38cm x 680gr)

    L'altro aspetto positivo è l'area di contatto delle ganasce... nel fish grip è molto ampia e tende a non lacerare, ottimo per il cath & release

    RispondiElimina
  10. il boga grip che avevo io, il 130, pesava 454 gr x27 cm per la precisione!L'ocean studio OG2816 che ho io pesa 210g

    RispondiElimina