lunedì 31 gennaio 2011

A Knife Agaist Rustyyyyyyyyyy



Ho quasi sempre portato con me un coltello quando vado a pesca, credo possa essere utile e che non dovrebbe mai mancare nelle nostre tasche, gli utilizzi possono essere molteplici, sbucciare una mela (mai fatto) tagliare il salame (spesso e con gusto) pugnalare alla schiena chi prende più pesci (avrei voluto un sacco di volte) qualunque sia il motivo, conviene averlo con se sempre e comunque, ricordo che una famosa pubblicità di coltelli sardi recitava, "chi ha la lama più lunga ha sempre ragione" e direi che è meglio non dargli torto. Il problema più grande è la quantità di coltelli anche di buona fattura che ho dovuto buttare per colpa della ruggine, nemico numero uno delle povere lame in mano a un pescatore molto disordinato, il quale sicuramente una volta tornato a casa non ha sicuramente voglia di mettersi a lavare la sua attrezzatura. Dopo vari tentativi mi sono finalmente messo l'anima in pace e grazie a ebay ho acquistato un modello garantito contro la ruggine, prodotto dalla storica casa americana Spyderco,


 la serie H-1   è infatti denominata RustProof, grazie a un sistema che rende l'acciaio inattaccabile dal nemico numero uno del metallo, il modello che ho acquistato io è il Pacific Salt ma esistono anche altri tipi di lame tutte con la stessa particolarità che credo sia unica o almeno l'unica da me conosciuta. Per la Cronaca prima di acquistare questo modello dedicato alla vita d'acqua salata ho provato preso dall'avarizia un'altro coltello sempre prodotto dalla Spyderco che dopo una sola uscita era già bello che rovinato dal sale. Ora non resta che testare questo e vedere se chi si prenderà la pugnalata alle spalle sarà almeno al sicuro dal tetano! 


2 commenti:

  1. Concordo sull'utilità di aver una lama tagliente con se!

    Spero ci darai gli aggiornamenti sui test di questo bel gingillo.

    Chissà i coltelli da sub se sono utilizzabili allo scopo, ce ne sono di molto piccoli...

    RispondiElimina
  2. Ciao Pier
    basta poco sai
    l'altro modello che avevo dello Spyderco dopo una giornata di pesca full time è tutto pieno di macchie di ruggine.
    Credo che i coltelli da sub si possano usare senza problemi
    basta che il compagno di pesca sia di schiena e zak....

    RispondiElimina