mercoledì 12 gennaio 2011

"Find yourself in the Water, in the Wood, You Must Just search and research.."

Ricerca......
dei luoghi.. 
dell’armonia con l’ambiente...
della preda e dell’esca...
è la sfida, a cui Giampaolo Antoni dedica la sua vita da trent’anni. Possiamo chiamarlo Lure Casting o Spinning e comunque sia si parla di una disciplina complessa, che raggiunge il suo apice nella costruzione delle proprie esche e questo rappresenta l’evoluzione del proprio percorso di pescatore sportivo, il passo avanti che ti porta ad essere il totale autore della tua azione di pesca (i nostri cugini pescatori a mosca sanno bene di cosa stiamo parlando)







Ed ecco che il Pescatore diventa burattinaio, il legno si trasforma, prende forma e colore, nasce il movimento e il legno prende vita e questo grazie al talento del quale sono dotati solo alcuni pescatori, talento di cui l’amico Giampa è provvisto.












La Cattura......
L’emozione....
L’adrenalina....
La soddisfazione di ingannare il predatore con la capacità di insidiarsi in modo artificiale in un mondo naturale con la propria creazione. 
L’esca artigianale dà più soddisfazione di un’esca prodotta in serie? 
Si, Si e ancora Si, questo lo sostiene Giampa ed io lo condivido pienamente :
“Quando mi capita di pescare con esche che non sono realizzate da me, ma sono comunque artigianali, provo una soddisfazione diversa rispetto all’uso di esche industriali, come se percepissi il lavoro che c’è dietro, la mano dell’artigiano che l’ha creata, che va capito e interpretato nel giusto modo. Vedo l’esca artigianale un oggetto vivo che ha una sua storia, che racconta, ed è unica”.








Questo afferma il costruttore toscano, che ha iniziato a cercare, sperimentare ed informarsi, mosso da una nuova esigenza, dopo che per anni ha pescato con esche “commerciali” o costruite da altri artigiani, ha cominciato a osservare gli artificiali sotto un’ ottica diversa da quella del semplice fruitore :





“Li ho sezionati, studiati nel peso e nella forma, radiografati, tutto per capire di cosa avessi bisogno per realizzarne di nuovi e dalle caratteristiche differenti”.





Le essenze preferite di questo LureBuilder sono Tiglio e Obeche, ogni pezzo è numerato in modo progressivo e ciò ne risalta l’unicità e il valore artigianale. Le sue creazioni sono in continua evoluzione come dimostra anche l’innovativa serie di Custom Parts per mulinelli di cui parleremo ben presto. Il talento di Giampaolo è stato riconosciuto anche oltre oceano, tanto che le sue realizzazioni sono disponibili per il mercato statunitense nelle vetrine virtuali di ProTackle, negozio americano specializzato nel Lure Casting salato.
Inizio a sospettare che Giampa, come lo chiamano gli amici, abbia chiare discendenze Nipponiche, il suo talento e il suo impegno ci daranno ancora modo di parlare di lui......


“Oggi credo che dopo la pesca a mosca, alla quale ho dedicato otto anni di passione e che purtroppo non riesco più a praticare, lo spinning rappresenti la quinta essenza della pesca e l'autocostruzione, il completamento di una disciplina rigida e parca, in termini di catture, ma immensamente generosa per ricchezza di contenuti.





Search ......
places .....
harmony with the environment .....
of the prey and bait ......
is the challenge, which Giampaolo Antoni gives his life for thirty years. We may call or Spinning and Lure Casting is still talking about a complex discipline, which reaches its climax in the construction of their bait and this represents the evolution of its path angler, the step that leads you to be the total author your fishing action (our cousins fly fishermen know what we're talking about). And so the fisherman who became a puppeteer, the wood change  shape and color







 take movement and the wood comes to life thanks with the talent and which have only a few fishermen, the friend Giampa have this talent



The capture ......
The emotion ....
The adrenaline ....
The satisfaction of deceiving the predator with the ability to sneak in an artificial way in a natural world with his own creation.
Custom lures give differents emotions of “mainstream” baits?
Yes, Yes and Yes again, this supports Giampa and I agree fully:






"When I happen to fish with lures that are not made by me, but they are handmade, try a different satisfaction than the use of bait industry, as if sensing the work behind it, the hand of that 'was created, which must be understood and interpreted in the right way. I see the bait craft a living object that has a story, telling, and is unique. "
The Tuscan manufacturer says, who began to seek, to experiment and learn, moved to a new requirement, after which for years has been fishing bait "commercial" or built by artisans, began to observe the man in a different light from that of an ordinary user:
"I've cut, designed in weight and shape, X-rays, all to figure out what I needed to realize new with different characteristics."






The Favorite essence of this LureBuilder is Obeche and Silver Linden Wood , each piece is numbered in sequential order and that it stands the uniqueness and value of craft. His creations are evolving as evidenced by the innovative series of Custom Parts for reels which will be discussed soon,  Giampaolo's talent has also been recognized overseas, so that his accomplishments are available for the U.S. market in the storefronts of ProTackle shop, American Lure Casting  Shop




I beginning to suspect that Giampa as his friends call him, has clear lineages of Japan, his talent and commitment will give us a way to still talk about him ......




"Today I believe that after the fly-fishing, to which I devoted eight years of passion and that unfortunately I can no longer practice, spinning represents the quintessence of Fisheries and Construction, to complete a strict discipline and sparing in terms of catches, but immensely generous to rich content.
Gian Paolo Antoni "


Giampaolo Antoni Custom Lures

6 commenti:

  1. Very good. It´s wondeful.
    Hi, http://romanillosamosca.blogspot.com/
    from Madrid, Spain.

    RispondiElimina
  2. Meravigliosi oggetti.. Possedendoli, proprio per la loro bellezza e la cura nella realizzazione che trasuda da ogni singolo poro del materiale di cui sono costituiti, si è spesso tentati di non lanciarli.. Ma non è questo che va fatto. Hanno necessità del contatto con l'acqua, fremono appena avvertono l'aria farsi salmastra. Non bisogna farsi prendere dal desiderio di preservarli ma lanciarli in acqua, senza risparmiarli, senza paura. Ne porto sempre almaeno due con me, soprattutto da quando aspetto "l'incontro". Complimenti per il post, Rusty, e complimenti a Giampaolo per le realizzazioni ormai nipponicamente perfette.
    tmf

    RispondiElimina
  3. Vero. Sono come quelle bottiglie di vino molto preziose... prima o poi vanno stappate, non conservate a vita.

    RispondiElimina
  4. Hello David
    thanks for your comment and welcome on rusty!

    Ragazzi avete ragione
    è proprio il caso di dire, che stiamo parlando di SuperTuscans

    RispondiElimina
  5. Hello, very nice hand made lures. I would to have one of those pencils. Golden hands. Regards.

    RispondiElimina