venerdì 31 dicembre 2010

Buon Anno a tutti-Happy New Year-明けましておめでとうございます

Buon anno a tutti-Happy New Year

spero che tutti voi passiate una buona serata e cosa molto più importante i migliori auguri per l'anno nuovo, che sia più bello e felice per tutti e che possiate sempre sentire l'odore della salsedine e l'acqua scorrere tra le vostre gambe. Questo Spazio è iniziato con questa foto e con questa foto chiude l'ultimo post del 2010, ci si "legge" il prossima anno e mò leviamoci dalle palle questo anno così pesante.

Auguri a tutti 

Capt. Rusty


giovedì 30 dicembre 2010

It's So Looooooooooooong........................................



from MoldyChum

New Color of MaxRap?




Ieri navigando in acque Portoghesi ho visto questa colorazione a me sconosciuta, il classico cotton candy già molto usato dai vari brand Nipponici ma che visto su un'artificiale come il maxrap mi è sembrato insolito, sicuramente molti di voi cari feticisti l'aveva già visti ma il sottoscritto ancora no. Comunque sia da provare sui barracudi annoiati. Tra i soliti misteri della distribuzione nel catalogo Giapponese della Rapala questo colore è presente fino alla taglia da 15cm, ma come potete vedere dalla foto presa da Lojatudopesca negozio online Portoghese è disponibile anche in taglia 170mm. Non ho mai capito le questioni di colori e modelli discontinui o non documentati, 
quello che sono arrivato a pensare e che fondamentalmente i produttori se ne fregano, nel senso che non penso che sappiano che ci sono dei fanatici come il sottoscritto che si fanno certe domande. 





martedì 28 dicembre 2010

Siluros Vs Palomas





Pentax w90



Sono stato un bravo ragazzo e per Natale la mia dolce metà mi ha fatto questo regalo meraviglioso vista la morte prematura della mia digitale subacquea. A vederla è già molto più robusta della mia precedente compatta e le funzioni sono tante, ora bisogna solo testarla per quello che è nata, vivere una vita a Mollo!!!

prima prova di macro, c'è ancora molto da lavorare ;) 


lunedì 27 dicembre 2010

My Red Passion



Il colore rosso è sempre stato uno dei miei preferiti, mi piace anche se ha significati che a volte non condivido, questo anche se sembra un effimero motivo estetico mi ha di fatto incuriosito su questa serie di canne made in Japan, commercializzate dal distributore francese Ultimate Fishing, le canne prodotte dalla Tenryu Japan vengono distribuite in Europa da questi commerciati Francesi e sono molto famose in Francia e Inghilterra, mentre da noi non sono molto considerate anche perché il prezzo fa passare la voglia di sperimentare, ma si sa qualunque cosa provenga dai cugini d'oltralpe  ha un prezzo maggiore e se chiedete informazioni ai diretti interessati state sicuri che come è capitato al  sottoscritto la risposta non arriverà mai, sarà snobbismo o forse sono troppo occupati , non  ho idea di questo, credo che questo in un mondo normale possa essere già un motivo per non acquistare da loro e lo dico sinceramente, ma la voglia di provare queste canne era tanta e vista all'amico Max che in questo è un pioniere mi sono convinto e dopo averla cercata in tutta europa con gran gioia ho trovato la canna da GameFish da Francesco ed Emanuele due loschi figuri Toscani feticisti dello spinning, ed ha onor del vero mi è costata meno che da qualunque negoziante francese e questo devo dire mi ha fatto un grande piacere. La mia prima scelta è stata la Rod Bar 210 


una canna che ha un solo aggettivo per essere descritta ossia Polivalente, una canna che ha come potenza di lancio 5-40 grammi REALI distribuiti su una lunghezza di 7 piedi , canna che può essere usata sia  con piccoli artificiali sia con grossi Jerkbaits. Perfetta per pescare la spigola per la quale è stata concepita, perfetta in tutte le situazioni atmosferiche e se vogliamo trovargli i pregi sicuramente il peso e la sensibilità vanno citati mentre se vogliamo trovare qualche difetto direi che anelli e porta mulinello potevano essere scelti meglio e che il manico splittato in tutto sincerità serve veramente a poco e nella mia umile e personale opinione fa veramente cagare, giusto per usare un francesismo. Questa canna è sinceramente la migliore che io abbia mai usato e ne sono totalmente innamorato e visto che l'amore è cieco sono riuscito a superare i tanti difetti che possiede prezzo da rosso Ferrari in primis, la sua leggerezza il fatto di essere perfettamente bilanciata in pesca mi dà un confort eccezionale e sinceramente la comprerei altre 10 volte, ma credo che sia molto difficile trovare due pescatori che la pensino nello stesso modo. Comunque sia nel Catalogo Francese sono presenti canne per qualunque esigenza e qualunque gusto, bisogna solo avere il coraggio di provare come ho fatto io con la serie BigBait, ma di questo vi parlerò un'altra volta 


Blue Runner?





Fishing War



from Moldychum

venerdì 24 dicembre 2010

To You My Friends- a Salty Xmas for everybody-

Anche se non amo particolarmente il Natale voglio fare a tutti voi gli Auguri perché possiate passare delle feste felici, che possiate avere tutto quello che desiderate.


Tanti Auguri agli Amici Pescatori, di qualunque città paese e stato.
Grazie di tutto e Felice Natale :) :)



giovedì 23 dicembre 2010

Dear Santa.....

Ormai è Natale, ci siamo, pacchi e pacchetti fatti, un po' di sano digiuno prima che il festival del porco inizi, abbiamo recitato le nostre preghierine e siamo pronti a dover sopportare parenti e amici anche se in verità saremmo tutti più felici su una bella spiaggia canna in spalla e birra in mano. Ma è così, grazie a dio una sola volta all'anno. Proprio per Natale volevo mostrarvi queste belle esche artigianali Made in Japan, veramente belle e interessanti oltre che moltooo difficili da trovare, nella nostra lingua almeno, Si tratta dei prodotti della Kikuchi-Craft che presenta un catalogo abbastanza vasto in cui si possono trovare canne, ami, esche freshwater e saltwater e svariati modelli per il Vertical. Tra gli artificiali prodotti ovviamente essendo di parte spudoratamente mi sono saltati agli occhi un paio di modelli che credo che anche voi pescatori feticisti potreste apprezzare, parlo del Bz-hybridシリーズ 








uno stickbait proposto in due misure una da 11cm x 45gr e una da 14 per 50gr. quindi utilizzabile anche sotto casa nostra, altro fantastico modello è il Jerk Pencil proposto in varie taglie dal monster che risulta 260mm x 160gr, passando per un 200mm x 121gr, un 180mm x 91gr e per noi sfigati pescatori Italiani un 160mm x 48gr. molto bello e impreziosito da fianchi in Abalone.


Per gli amanti dei Casting Jig molto interessante anche RJ Minnow dove la R sta per Rolling e la J ovviamente per Jig, proposto in un'unica misura da 28gr e in diversi colori, questo Jig possiede anche un'armatura interna da 1.3mm 






Tra le esche d'acqua dolce incredibile la bellezza dell'Awabi Kikuchi Minnow con lavorazione a scaglie di Abalone (Awabi) non vi dico neanche quale sono le misure disponibili anche perché dovrebbe essere reato lanciarlo in acqua.



Se volete vedere il resto del catalogo della Rikuki-Craft vi consiglio di farvi un giro sul loro SITO




BrrrrrrBrrrrrrBrrrrrrrBrrrrrrrrr

Seabass Revolution

mercoledì 22 dicembre 2010

a Lure for the 2011


Se c'è un'artificiale che desidero profondamente provare e in questa lista non sono pochi, è il Segro prodotto dalla NorthCraft , un'artificiale destinato prevalentemente per la pesca dei tonni, ma che credo possa essere usato per insidiare tutte le specie pelagiche che troviamo nei nostri mari e non. Prodotto in 2 misure 110mm e 90mm,  Segro 90 il più piccolo dei due, rispettivamente 90 mm per 30gr con un'azione sinking nel modello 90S e 40 gr. sempre per 90mm per la versione HS (Heavy Sinking) pesi calcolati ad artificiale nudo quindi senza split e ancorette.


La versione più lunga è invece disponibile in due pesi, 42gr per la versione sinking e 52gr per la versione Heavy Sinking. 


Tutti i modelli possiedono armatura interna passante da 1.6mm e sono dotati della tecnologia NortCraft Kinuri (LivePaint) che permette livree tridimensionali molto realistiche come potete vedere dalle foto. La dimensione compatta sulla carta sembra permettere lanci di tutto rispetto e l'azione in caduta come vedete nel video linkato qua sotto mi incuriosisce molto ma sono molto curioso di testare con mano la creazione di questo Brand Nipponico che con 
il suo Ogre mi ha già conquistato. Da provare entro il 2011 dice il titolo del post, sarò capace? di aspettare intendo :)




Shimano Goliath 125F



la scorsa settimana ho avuto occasione di provare il Goliath 125F (125mm x 15gr.) della Shimano che fa parte della serie exsence destinata alla pesca saltwater e devo dire che il giudizio è positivo, si lancia abbastanza bene e possiede un movimento molto particolare con un movimento laterale molto aperto e corto, particolare direi, spero di poter pubblicare presto un video del nuoto per farvi capire meglio di mille parole. 







martedì 21 dicembre 2010

Art of Knots


Se vi piacciono i nodi anche se non principalmente quelli che si utilizzano a pesca vi consiglio vivamente di farvi un giro nel incredibile blog di StormDrane dove potrete vedere dei lavori che io sinceramente non avevo mai immaginato. 

MusicForTheWeek-Rock Xmas for My Friends


Jingle bell, jingle bell, jingle bell rock

Jingle bells swing and jingle bells ring

Snowing and blowing up bushels of fun

Now the jingle hop has begun

Jingle bell, jingle bell, jingle bell rock

Jingle bells chime in jingle bell time

Dancing and prancing in Jingle Bell Square

In the frosty air.

What a bright time, it's the right time

To rock the night away

Jingle bell time is a swell time

To go gliding in a one-horse sleigh

Giddy-up jingle horse, pick up your feet

Jingle around the clock

Mix and a-mingle in the jingling feet

That's the jingle bell,

That's the jingle bell,

That's the jingle bell rock.


Japanese Harbor

lunedì 20 dicembre 2010

Tackle House Aeno



Molto bello questo nuovo lipless presente nella serie Contact della Tackle House, 129mm per 30 grammi con una forma che al vedersi promette lanci molto lunghi, armato con due st-46 del 4 potrebbe essere un asso nella manica da usare in casi di mangianze! Tanto sicuro a me mi ha già pescato! 



photos by Sasuii

Big Hook Big Shark

Ieri guardavo su Discovery Channel un documentario Fantastico del National Geographic sulla pesca del grande  Squalo Bianco

una pesca veramente emozionante che mi piacerebbe tantissimo provare, anzi mi propongo come mozzo pagando pure. Una delle cose più impressionati era l'amo usato per questa pesca finesse, preso da un'insano pensiero di comprarne uno, sia mai che mi capiti una Big Mama vicino a casa mi sono informato su chi produceva questo amo che viene ovviamente prodotto dalla Mustad con nomenclatura 27/0, in lettere VentisetteBarraZero



impressionante, io non sono riuscito a trovarlo se qualche caro amico vuole farmi un pensiero per la mia grande simpatia, beh ora avete un'indizio.


photos by FieldandStream

Vibration Lures By Oriental Angler

Tempo fa chiesi a Jed di Oriental Angler, quale era il modo corretto di usare le vibrations Lures in acque salate, perché sinceramente non ne capivo assolutamente l'utilizzo. Oggi sul suo bel blog vedo che sono stati aggiunti dei video dove viene spiegato come utilizzarli correttamente, se siete interessati a conoscere queste esche poco conosciute e poco usate nelle nostre acque vi consiglio di dare un'occhiata.



Grazie Mille a Mr Jed

Winter Gloves Vol.1

Ormai la tecnologia ha fatto passi da gigante per quanto riguarda l'abbigliamento specifico della pesca, materiali molto sofisticati e prodotti presi in prestito dal mondo dell'industria militare ci accompagnano nelle nostre uscite in situazioni estreme, la pioggia, il caldo sono problemi che in qualche modo al giorno d'oggi si possono affrontare senza dover uscire di casa con 50 kg di tessuti vari addosso, ma l'anello debole in tutto questo rimane sempre il modo di come coprire in modo adeguato le mani, che in una tecnica come quella della pesca a mosca e dello spinning devono sempre essere abbastanza libere, sia per poter avere un controllo corretto in fase di lancio, sia per dover cambiare artificiale o dover serrare nodi. Tra i tanti prodotti presenti sul mercato possiamo trovare fondamentalmente due tipologie di guanti, quelli che coprono totalmente la mano, dita comprese e quelli che lasciano indici e pollici liberi, i primi hanno lo svantaggio di non lasciare abbastanza sensibilità in fasi delicate come quelle del lancio, gli altri ovviamente presentano il problema di possibili amputazioni di falangi e in casi più comuni e meno esagerate un gran freddo e relativa perdita di sensibilità. Comunque la si rigiri il problema in tutte e due i casi è simile e sembra senza soluzione se non quella di scendere a compromessi.Oggi su FishingFury ho trovato la recensione di questo paio di guanti che sembrano molto interessanti e che forse potrebbero risolvere questo fastidioso problema, prodotti dalla Glacieroutdoor azienda Americana specializzata nella produzione di guanti, che produce tra l'altro parte dell'equipaggiamento  per corpi speciali come i Navy Seals, U.S. Coast Guard e fornisce anche le spedizioni antartiche, ha in catalogo anche una vasta selezione per il mondo della pesca sportiva, i guanti in questione si chiamano Pro Angler Glove 


 sono fatti di neoprene spesso 2 mm con la possibilità comoda e geniale di poter sfilare in modo veloce indice e pollice solo quando se ne ha la necessità e di poterli coprire nuovamente appena sono finiti i lavori di fino, quelli per cui abbiamo bisogno di usare la mano nuda anzi le dita. Non male per farsi l'ennesimo regalo di Natale.



Save your Tackle


Se vi capita spesso di pescare dalla barca, sapete quanto possano essere in pericolo tutti gli accessori che vengono maneggiati fuori dalle murate, che siano pinze o lip griper perderli in acqua non è sicuramente una cosa piacevole anzi se poi a maneggiare questi oggetti non siete voi direttamente, ma i vostri compagni di pesca, beh questo oggetto prodotto dalla BogaGrip può evitare di odiarli in silenzio,dopo il tanto temuto "bluff", si tratta in parole povere di una piccola boa o galleggiante che serve a non far affondare il vostro bogagrip su chissà quale fondale. Magari non è bello ne comodo da usare al di fuori della pesca dalla barca ma in certe situazioni può essere fondamentale!!! 


venerdì 17 dicembre 2010

Xmas Time-Barracuda in the Snow


Quattro Pescatori, un po' di neve e barracuda a go go , per quanto possa sembrare strano, può capitare anche questo, a essere sinceri, la neve è stata ben poca e i barracuda invece molto disponibili a farci passare una bellissima giornata, anche se il freddo era veramente poco piacevole. Come al solito i longJerk hanno fatto da padroni, ma parliamo di long long perché sotto i 170mm l'inganno, come direbbe l'amico Fernando, non era gradito!

Barracuda con Tag

Ferrata in nome della scienza 
 Abbiamo approfittato per aiutare l'amico  Antonio Varcasia  che dal 2004 sta svolgendo un interessante lavoro di Ricerca Chiamato Cuda Tagging Project atto a monitorare l'accrescimento e la diffusione del barracuda nelle nostre acque e posso assicurare che la ricerca scientifica può essere molto molto piacevole.....






the Squid AirLines

L'amico Siculo Macchianera mi ha inviato il link di questa curiosa notizia apparsa sul DailyMail e riportato anche da svariati siti come il famoso  MoldyChum, a sud del Giappone un fotografo Inglese di nome Graham Ekins è riuscito a fotografare degli esemplari di Todarodes pacificus mentre "volavano"



 infatti questi calamari sono capaci grazie al loro sistema di propulsione di effettuare salti fuori dall'acqua fino ai 65 piedi di lunghezza, in modo da poter scappare dai predatori, le immagini che li ritraggono in volo sono cosa molto rara anche se questa loro capacità era già conosciuta anche perché spesso esemplari di questo mollusco vengono ritrovati sopra le banchine dei porti e dentro alle imbarcazioni alla fonda.


Cosa ancora più bizzarra il fatto che non si sono mai registrati episodi di sciopero o di ritardo, evento che lascia il mondo basito vista la rarità, anche se c'è da dire che stiamo parlando di una compagnia aerea molto ecologica