venerdì 17 dicembre 2010

the Squid AirLines

L'amico Siculo Macchianera mi ha inviato il link di questa curiosa notizia apparsa sul DailyMail e riportato anche da svariati siti come il famoso  MoldyChum, a sud del Giappone un fotografo Inglese di nome Graham Ekins è riuscito a fotografare degli esemplari di Todarodes pacificus mentre "volavano"



 infatti questi calamari sono capaci grazie al loro sistema di propulsione di effettuare salti fuori dall'acqua fino ai 65 piedi di lunghezza, in modo da poter scappare dai predatori, le immagini che li ritraggono in volo sono cosa molto rara anche se questa loro capacità era già conosciuta anche perché spesso esemplari di questo mollusco vengono ritrovati sopra le banchine dei porti e dentro alle imbarcazioni alla fonda.


Cosa ancora più bizzarra il fatto che non si sono mai registrati episodi di sciopero o di ritardo, evento che lascia il mondo basito vista la rarità, anche se c'è da dire che stiamo parlando di una compagnia aerea molto ecologica 

3 commenti:

  1. Ciao Mattia !! interesante il calamari voladore giaponesi. Ricordo che a Giardini de lla Regina,cuando si navigaba con l'eskiff per arribare al area di pesca,ogni tanto un piccolo calamari di colori verde,blu e giallo ti colpiva e lasciava tutto nero.Questo normalmente era a mezzzogiorno e ogni giornata se ne prendeva 3 0 4 di questo piccoli(´+-7cms)
    cefalopodi.
    Ciao
    HIPOLITO

    RispondiElimina
  2. Ciao Lito
    mi fa piacere leggerti qua!
    sarebbe interessante capire che specie era quella dei Giardini della Regina.

    RispondiElimina
  3. ho notizie certe che qui nello stretto i totani sono soliti saltare fuori dall'acqua, certo è un comportamento un po raro, ma comunque non è una novità... il motivo sinceramente non lo conosco ma immagino sia lo stesso... purtroppo non ho mai avuto il piacere di vederli all'opera ma per quanto riguarda la specie ho la certezza che siano totani neri, come qua vengono chiamati, cefalopodi che tra l'altro arrivano a dimensioni importanti...

    RispondiElimina