lunedì 5 dicembre 2011

"Me declaro abiertamiente "obseso-compulsivo" de la pesca con señuelos

Que es UXIOLURES?

La prima frase che si legge nel blog di Eugenio Maseda, autoscostrutore spagnolo di San Ciprián, dà al lettore la perfetta idea di quello che troverà tra le pagine web che si accinge a visitare.
La passione è qualcosa che si impossessa della nostra lucidità, che ci fa pensare costantemente al suo oggetto, che modifica i nostri comportamenti per giustificare la propria soddisfazione.. La passione, la stessa che ci fa dichiarare apertamente "OSSESSIVI COMPULSIVI".


Nel mio percorso ho conosciuto moltissimi pescatori nel gorgo della passione. Ne ho visti acquistare centinaia di artificiali, ne ho visti con decine e decine di canne, con mulinelli sufficienti ad organizzare da soli un intero raduno e credo persino, in piccolo, di essere uno di quelli. Insoddisfatti, innamorati dell'amore, bruciati dalla fiamma della passione..


E' sempre la stessa fiamma che, se investe un autocostruttore che pratica un'infinità di tecniche, produce un'ondata di creatività inarrestabile.
Questo è quello che sembra venir fuori da Eugenio Maseda, designer per professione e spinner per passione innamorato come tanti di noi della spigola, che ha trascorso metà della propria vita a realizzare per sè stesso e per i propri amici esche artificiali di qualsiasi natura e destinate a qualsiasi tecnica.

20 anni fa Eugenio, spinto dalla necessità di colmare i buchi lasciati scoperti dai produttori di esche artificiali, ha cominciato la propria avventura di costruttore. Dapprima imitando i modelli noti e già funzionanti della Rapala, adeguandoli alle proprie esigenze appesantendoli o alleggerendoli secondo le caratteristiche dei propri spot e poi dando vita alla creatività uscendo dagli schemi già esistenti.


Oggi la sua produzione non è stimabile esattamente dato che Eugenio Maseda realizza e regala molto spesso i propri artificiali agli amici ma sappiamo che preferisce la resina, che utilizza anche la balsa ed il piombo e che dedica ad ogni artificiale il tempo che necessita, sia esso un giorno che un mese..


Il blog è bello, belle le foto pubblicate con tantissimo pesce, grande varietà di specie, tutto pescato con esche nate tra le mani di UXIO (traduzione in galiziano di "Eugenio") e consiglio a chiunque volesse riempirsi un pò gli occhi ed il cuore di una sana invidia, di dargli una sbirciatina.



2 commenti:

  1. Gracias Mattia, es un honor aparecer entre las cosas que seleccionas aquí. Un abrazo.

    RispondiElimina
  2. Eugenio Grazie a te per tutta la tua disponibilità.
    Questo Articolo è stato scritto dal mio socio Themasterfish aka Francesco che ha fatto un gran bel lavoro ;)

    ti ringraziamo per la tua gentilezza
    è un grande piacere ospitare i tuoi lavori in queste pagine

    saluti ;)

    RispondiElimina