venerdì 30 dicembre 2011

Cruxiat su Buginu


In verità non ho ben capito perché lo staff di Seaspin abbia battezzato così questo singolare artificiale. Giovanni "su Buginu" Bogino governò la Sardegna dal 1759 al 1773. Non è stato molto apprezzato dai sardi, soprattutto per il suo tentativo di combattere il brigantaggio e altro con l'uso della "forza". Ma "su Buginu" portò anche importanti innovazioni e miglioramenti che alla Sardegna e a Cagliari hanno fatto bene.


Così l'immagine tirannica di quest'uomo attraversa i secoli e si conquista un posto in prima fila nella cultura sarda, tramutandosi in quel "anchi ti cruxiat su Buginu" che vuol essere un invito ad essere inseguito dal Buginu/boia ma anche un modo tipicamente sardo/campidanese/trascendentale di dire "sei in gamba!"
Ma allora? perché Buginu? Puo' essere una rivalsa nei confronti del Buginu/boia mandare il Buginu tra le fauci di questi "signorini"?



Mah! Tralasciando le querelle mentali sul nome di quest'esca per lo spinning in mare, questo giovane artificiale ha già fatto capitolare, barracuda,serra,spigole,ricciolette,palamite,lecce e tonni e quant'altro..




Ma non Fraintendete Cocchi, questo non è lo spot del Buginu Seaspin Lures, sarebbe patetico, banale, molle, privo di suono. 
Le esche e le canne da pesca sono come vestiti. E' necessario scegliere quelli che calzano meglio. Ma Torniamo al Buginu, quello che colpisce non appena si ispezione visivamente è la particolare forma della paletta che richiama la scure del boia.... del Buginu, appunto. La prima volta che ho visto questa paletta ho pensato:
"O questa è una grande soluzione, oppure è la porcata alieutica del secolo!" 


Ma già dai primi lanci è emerso subito il carattere di quest'esca da "ultimo metro". Già... quell'angolo d'inclinazione della paletta ci consente di utilizzare bene quest'esca fin sotto i nostri piedi, caratteristica che ci permette di pescare bene anche da scogliere medio alte. La particolare forma a ventaglio consente di imprimere le nostre jerkate anche quando l'esca si trova alla massima profondità di lavoro (oltre il metro). Questa è la vera caratteristica innovativa Buginu ed è, forse, il segreto della sua alta potenzialità di cattura, lui va dove altri si perdono. 
Su minnow della stessa categoria (14cm oltre 25grammi) la paletta ci consente si di mantenere un assetto in corrente, ma rende difficile l'esecuzione di recuperi intervallati da jerk secchi limitando la fantasia dell'utilizzatore. Quest'esca può essere "manovrata" sia con un recupero lineare lento, nel quale produce un notevole Wobbling, sia recuperata allegramente con stop e jerk potenti a canna bassa. 


Ma nonostante il Buginu di Seaspin Lures abbia molte caratteristiche positive non digerisce molto bene i bassi fondali. Qui si rischia di regalarlo al mare spesso. La casa ideale del Buginu è la risacca prodotta dal mare mosso in scaduta, lanciato dalla scogliera bassa o alta. 


Sull'onda del successo di questo singolare minnow, lo staff di Seaspin ha messo in cantiere i "fratellini" del Buginu. Si tratta di un modello da 5cm (Buginu 55) due da 10cm uno dei quali è snodato in 3 pezzi...


 ma di questo parleremo nelle prossime puntate, per il momento chiudiamo il 2011 con le foto in anteprima della versione più piccola del Boia, numero 55 eccolo qua....



anche se probabilmente per averlo nelle nostre TackleBox dovremo aspettare il 2013 ma noi possiamo dire di averlo mostrato ben prima...


3 commenti:

  1. El Bigunu es un gran señuelo, aunque ese color que se ve en la foto no lo tengo y se ve muy guapo. También lo hay articulado no lo he probado, pero no quedaré el año que viene sin probarlo.

    Un saludo Mattia y FELIZ AÑO NUEVO 2012 desde España.

    RispondiElimina
  2. feliz año y mejores pescas y fortuna para el 2012

    RispondiElimina
  3. Salute...."Buginu" come "Coixedda" (leggi coiscedda trad. codetta) e "Mommotti", dalle mie parti, sono nomignoli affibbiati al diavolo.
    Magari la scelta dei nomi stà proprio a sottolinearne la diabolicità di funzionamento ????

    Buon 2012

    RispondiElimina