sabato 24 dicembre 2011

i'm a Maniac of Manic

il 2011 è agli sgoccioli ed è tempo di tirare le somme per tante cose, tralasciando tutto quello che è più importante nella vita di una persona e parlando in veci solo di pescatore maniaco feticista, trovo che sia interessante parlare di quelle esche che più mi hanno "catturato" in questo anno, quelle che per un motivo o per l'altro mi hanno più impressionato per la soluzione o le soluzioni proposte, tra queste vorrei iniziare con un esca molto particolare, il Bay Ruf Manic prodotto dalla DUO, un topwater molto diverso da tanti altri...


Quando ho acquistato questa esca nella taglia più piccola ( 95mm x 8 grammi) sono rimasto molto perplesso dalla forma affusolata e dagli angoli molto squadrati, la mia idea era di usarla in aree portuali o comunque in condizioni di mare molto calmo, la colorazione da me scelta era abbastanza brutta anche se spesso credo che questo sia una dato secondario al movimento, ma questo era dovuto che spesso trovare le esche prodotte da questo brand nel nostro paese non è proprio cosa facile quello avevo trovato e quello avevo preso, comunque sia è stato portato con me nella mia tackle box e usato più di una volta, risultato ZERO, delusione tanta, non capivo come dovevo usarlo, nella mia testa si trattava di un wtd, quindi andava usato come un wtd, canna bassa e polso e le varie variazioni sul tema , ma l'esca non ne voleva sapere, si muoveva da schifo, ingoiato dall'ignoranza che spesso mi porta a comprare decine e decine di artificiali era finito nella scatola dei reietti, il girone che spetta a tutte le esche prima di finire in qualche mercatino o sito di aste online, il regno del consumismo alieutico di cui a volte mi vergogno di farne parte, ma con cui spesso convivo e sarebbe meglio dire  sguazzo.... 


Finché un giorno trovo un video postato direttamente dalla casa madre che mi apre gli occhi anche se con un po' di sana pazienza forse ci sarei arrivato anche da solo, questa esca non necessitava di un "burattinaio" come ero convinto io, non aveva bisogno di essere mossa a suon di 
scricchiolii di giunture superiori, andava recuperata, meglio se a canna un pò alta e da sola grazie alla sua silhouette, il movimento sarebbe stato perfetto, un rollio perfetto, un piccolo pesce foraggio che scappa veloce una volta staccato dal branco 


Brutta e Dura lezione per il sottoscritto, ma non mi vergogno ad ammettere che spesso e volentieri  sbaglio totalmente l'approccio, un esca andrebbe provata in tutto e per tutto, andrebbe capita, vissuta, questa è una cosa che l'amico Alessandro Idini mi ha sempre ripetuto quando io li chiedevo come fosse possibile che lui affrontava la scogliera con una scatola di 5-6 artificiali mentre io dietro arrancavo come uno sherpa sotto il peso delle plano. Non credo che la mia natura  
cambierà molto, ma credo di poter dire che ora quando le cose non vanno, ci metto un po' di tenacia in più e cerco di capire quale sia il vero punto di svolta... 

Trovo che il limite di questa esca per il momento sia fondamentalmente il peso, che anche nella versione più grande ora in commercio (115mm x 16 grammi) 


rimane sempre un po' leggero se si vuole provare a portalo fuori da quelle che sono le placide acque portuali, il rollio prodotto questo modello sinceramente credo di averlo visto solo in un altra esca di cui vi vorrei parlare appena possibile, ma a mio parere, perché la pesca, le esche e lo spinning è  il frutto di un meccanismo molto soggettivo, credo che questa  sia una delle soluzioni più verosimili del movimento naturale prodotto da molti piccoli pesci in fuga


+++++++++++


Ma visto che questo è un blog per schifosi feticisti consumisti e bugiardi alla fine di tutto questo discorso sulla filosofia Zen della pesca, voglio mostrarvi in anteprima le immagini della nuova versione prodotta per l'anno che verrà,  anzi le nuovi versioni, perché nel 2012 usciranno due pesi e due misure nuove, un piccolo Manic da 88mm x 11 grammi e un Big Manic che non vedo l'ora di provare da 135mm per 21 grammi, aspettando anche la versione da Big Game vi mostro queste foto 





Si sa il Lupo perde il Pelo ma mai il vizio......

Nessun commento:

Posta un commento