venerdì 2 dicembre 2011

Helter Skeletons: The bone collector

"Je croix que l'Art est et ne peut etrê que la reproduction exacte de la nature"
ed ancora "L'arte è la creazione di una magia suggestiva che accoglie insieme l'oggetto e il soggetto".

Questo scriveva dell'arte uno dei suoi più grandi cultori, Charles Baudelaire oltre 160 anni fa, e come tante frasi che tornano dal passato leggendole mi rendo conto di quanto a volte queste siano senza tempo e di quanto l'uomo provi le stesse emozioni anche in momenti ed epoche differenti.


Vorrei scrivere che l'ho trovato io Helter Skeletons, vorrei scriverlo per potervi raccontare la sorpresa della scoperta ma purtroppo non è così.. Non sono state le mie ricerche notturne a portarmi sulla strada di questo artista ma le notti insonni di chi mi ha piacevolmente trascinato in questo viaggio di pesca a 360 gradi su questa nave di cui è capitano, ossia Mattia (aka Cpt. Rusty). Così, ogni tanto, mi trovo tra le email queste stranezze, piccole perle e chicche che definire originali è realmente riduttivo e che mi lasciano molto spesso piacevolmente sbigottito.


Helder Skeletons si è inventato un modo di fare arte o, forse sarebbe più corretto dire, ha tirato fuori l'arte dalla natura mostrandoci un aspetto del tutto sconosciuto della nostra passione e giocando sull'innata curiosità che spinge l'essere umano a guardare dentro le cose. Il cambio di prospettiva è abbastanza affascinante e regala ai nostri sensi una differente percezione degli avversari mostrandoci un volto che comunque li rende più aggressivi di quanto non siano nella realtà quando ancora ricoperti della loro parte edibile..

Personalmente sono sempre stato molto attratto dalla morfologia dei pesci, da come la natura li abbia dotati, nei milioni di anni di esistenza e continua evoluzione del nostro pianeta, di differenti consistenze e differenti "impalcature" per consentire loro di vivere in ogni condizione, profondità e pressione.


La cosa che ritengo proprio geniale è che all'aspetto scientifico, questo artista, ha saputo affiancare quello del fascino insito nel mistero che da sempre ricopre ogni scheletro presentandoci entrambe le cose con grande naturalezza, dentro una cornice, appesi ad un muro, sotto forma di gioiello o come stampa su una t-shirt.


Ovviamente sul sito, per chi avesse lo spazio dove appenderli, sono disponibili moltissimi scheletri veri, dal Sailfish (Pesce Vela) di 2 mt. di lunghezza al piccolo sarago o alla lampuga, dalla rana pescatrice al bonefish.

Poi è chiaro che, qualora volessimo far diventare trofeo una nostra cattura, che ne so, un dentice, un tonno o un pescepada, non vi sarebbe alcun problema, basterebbe consegnarla ed aspettare la restituzione dell'opera d'arte, carni escluse, ovviamente.. :)

Non ho ben compreso se è possibile far arrivare i prodotti Helter Skeletons in Italia, quelli biologici, a causa delle normative per l'importazione di questo tipo di materiali per cui mi sa che dovrò rinunciare alla sorpresa di far trovare a mia moglie un bel Pesce Vela appeso in soggiorno...

Peccato, chissà che spettacolo sarebbe stato.. Non il vela, ovviamente.. :)


3 commenti:

  1. Spettacolo....bellissimo articolo Frà !!!!

    RispondiElimina
  2. MOLTO BELLO!! DIREI UN INSERT DI QUELLI MAGISTRALI COME TUO SOLITO!!
    Dr.Bass

    RispondiElimina
  3. Grazie! Sono contento vi sia piaciuto. Appuntamento al prossimo :)

    RispondiElimina