giovedì 24 febbraio 2011

Play With Softbox

Foto originale 
"trattata" con Gimp 



Oggi mi è arrivata a casa la softbox, un cubo che serve per diffondere la luce in modo uniforme, ma sarebbe meglio partire da una premessa giusta, io di fotografia capisco 0 o quasi 0, cioè riesco a riconoscere una macchina fotografica da una lavatrice ma non molto di più, ho comprato questo oggetto perché volevo provare a fare delle foto come quelle che scatta l'amico Kaywox, le sue sono veramente fantastiche e la mia invidia cresceva di giorno in giorno :). Non ho idea se l'amico Zè usa una softbox e non voglio assolutamente confrontare il mio talento (assente) con il suo ampiamente dimostrabile, fatto sta che oggi ho fatto le prime prove e la cosa sembra abbastanza divertente (non facile divertente), per il momento ho usato la scatola bianca all'aperto visto che oggi c'era un bel sole e visto che non possiedo ancora due faretti adatti allo scopo (pensavo a due faretti da 500w di quelli da cantiere) la macchina utilizzata è una nikon d60 con obiettivo di serie 18/55 montata su un cavalletto , all'inizio ho usato il telo in dotazione ma visto che era pieno di pieghe in seguito ho utilizzato un normale foglio A4 bianco da posizionare sotto il soggetto, questi sono i risultati, si accettano tutti i tipi di consigli e critiche, non insultate però che sono permaloso 






Ps vedendole pubblicate mi accorgo che la qualità è molto bassa e manca luce :(


3 commenti:

  1. Che manchi la lucentezza è chiaro (scusando il gioco di parole) ma potresti ovviare con un discreto software tipo Adobe Photoshop o Pantone Photopaint magari all'inizio prima di andare a regime con le regolazioni.

    Comunque, bloccherei i due della prima foto ed il mulo ;)

    RispondiElimina
  2. Concordo e te lo scrivo pure qua in pubblico: buttati su photoshop e lascia stare gimp!

    RispondiElimina
  3. Olá Capitão!

    antes de mais agradeço o seu reparo pelas minhas fotos.

    tenho que o desapontar... mas por enquanto não tenho nenhuma lightbox uso simplesmente uma folha de papel branco e nada mais.

    envie-me um e-mail que eu dentro dos meu conhecimentos terei todo o gosto em lhe contar o pouco que sei.

    quanto ao software utilizados...a maioria das minhas fotos saem como as vê da maquina, a grande maioria não leva retoque.

    1 abraço

    RispondiElimina