venerdì 19 novembre 2010

Fake or not to Fake


Mi ha molto incuriosito che oggi visitando il tempio della pesca a spinning noto anche come plat, un'avvertimento con tanto di foto sul rischio di prodotti giapponesi falsi, con tanto di foto che vedete qua riportate.



La discussione su artificiali carta carbone e copie varie in Italia è sempre molto in voga, le discussioni si ripetono, comprare un original o comprare un copia,cosa è giusto cosa è sbagliato? quesito molto complicato visto i vari fattori che bisogna esaminare oltre al fatto che ognuno e ben libero di pensarla come vuole.


Prima di tutto credo che vada considerato la difficile questione dell'originalità dell'oggetto di per se, in un mondo dove inventarsi qualcosa di nuovo è molto difficile, spesso non si copia di sana pianta ma si prende spunto o si cambia di molto poco da chi ai suoi tempi ha inventato qualcosa di veramente innovativo qua credo che l'unico che possa averne da risentire sia chi ai suoi tempi ha cambiato le carte in tavola e non la filiera che ne seguita dopo.


altro discorso da considerare in my opinion è la politica di produzione di tante major della pesca, pensare di far pagare un'artificiale prodotto in serie 30 euro se prodotto in paesi dove ne costa 3 è veramente una politica esosa e se produciamo in Cina per quattro lire avvantaggiandosi dei costi molto bassi non si può pretendere che poi i cari amici asiatici non vendano lo stesso guscio da soli o per terzi, troppo comodo sarebbe avere la botte piena e la moglie ubriaca, ovviamente parliamo di casi dove original e copie abbiamo le stesse caratteristiche di qualità, cosa non sempre facile ma che comunque capita.


Quindi è giusto comprare i tarocchi? per me in certi casi si, se la qualità è la stessa a fronte di un prezzo più basso non vedo perché no anzi, chi produce qualità non credo si debba preoccupare, un certo genere di prodotti sono difficilmente imitabili e se lo sono beh onore alla copia allora, che stimola anche la continua creazione di nuovi prodotti e design, questa ovviamente è la mia opinione, si può essere d'accordo oppure no, viva il made in italy e viva il made in japan e ben venga anche il made in china ma ovviamente a prezzi da made in china non come chi decanta tanto il made in italy e poi produce scarpe con scritto made in china a prezzi da prodotto artigianale, ma si sa, siamo in Italia.......




Nessun commento:

Posta un commento