lunedì 22 novembre 2010

do you KNOTS?

Jimmie Albright anzi Captain Jimmie Albright è forse famoso in tutto il mondo per avere inventato il conosciuto nodo che porta il suo nome, Albright Knot per l’appunto che serve ad unire due linee di diametro diverso, molto utilizzato nella nostra pesca per unire treccia al terminale in nylon o fluorocarbon che sia. 

Nella mia ignoranza non sapevo che Capt. Albright fosse anche l’ideatore del Nail Knot, altro nodo diffusissimo che necessita appunto di un nail-chiodo per la sua creazione. Sconvolto dalla mia ignoranza, ho cercato di sapere qualcosa a proposito dell’uomo dietro al nodo, che ci ha lasciato all’età di 82 anni nel 1998.

Albright era nativo dell’Indiana, ma si trasferì a Miami nel 1935, lavorando inizialmente come bagnino e svolgendo occasionalmente la professione di Mate presso un charter di pesca d’altura dove ebbe la fortuna di pescare insieme a personaggi come Zane Grey e Ernest Hemingway.


Durante la seconda guerra mondiale Jimmie servi il suo paese nella marina, al concedo si trasferì con sua moglie Frankee (grande pescatrice anche lei) a Islamorada, punto focale della moderna pesca sportiva di quei tempi. Qui inizia la sua carriera come guida professionista, Jimmie è stato un pioniere della pesca nelle mangrovie e un professionista molto conosciuto tanto da portare spesso a pesca celebrità come il Presidente degli Stati Uniti  Herbert Hoover e l’attore Jimmy Stewart.


ma la persona con cui strinse un rapporto di amicizia molto profondo fu Ted Williams, leggenda del baseball e fanatico pescatore con il quale divideva la passione per la pesca nei labirinti di mangrovie della Florida, pesca poco praticata ai tempi visto che il bluewater era molto più diffusa come tecnica. 



L’inizio dell’amicizia tra i due nacque quanto Ted Williams senti parlare di un’uomo che pescava tarpon e bonefish a mosca, 
Gamefish che erano ritenuti non adatti a questa tecnica di pesca dai più scettici dei tempi. Fu così che organizzo il suo primo viaggio nelle Keys, che lo porto a diventare grande amico della leggendaria guida e a comprare diverse case nella zona.


L’amicizia tra i due fu molto profonda e Ted aiutò Albright quando questo attraversò tempi duri, Jimmie fu una delle prime vere guide di pesca della Florida e porto questa professione ai livelli di oggi. 


Beh ora sarà difficile per me non pensare a tutto questo, ogni volta che serro un albright, un nodo può rendere immortali....

Nessun commento:

Posta un commento