giovedì 8 marzo 2012

Dimmi come galleggi....ti dirò se Spacchi!

Fra le esche per la pesca a spinning i popper sono sicuramente le più goderecce.
Gli attacchi top water dei predatori salati sono spettacolo allo stato puro, soprattutto per chi ha la fortuna di viverli "live". Il corretto abbinamento tra popper e predatore è molto importante e fa la differenza tra un pescata mediocre ed una buona, soprattutto quando si insidia il bluefish.


Quando insidiamo il serra fra la schiuma di una scaduta con forti correnti e onde alte abbiamo bisogno di un popper "nuotatore" che stia appena sotto la superficie dell'acqua. Queste caratteristiche permettono all'esca di opporsi alla corrente garantendoci una buona azione di pesca. Nelle giornate poco ventilate recuperare il popper eseguendo stop prolungati fra un jerk e l'altro si rivela, spesso , una scelta azzeccata.
Per questa ragione capire quale sia l'assetto dell'esca in acqua a riposo ci aiuta nella scelta adatta all'occasione.


Esaminiamo brevemente tre esche con diverse tipologie di galleggiamento.


Questo popper presenta un'assetto leggermente inclinato (o quasi parallelo alla superficie dell'acqua) questo assetto ci consente di stoppare l'esca senza che questa si ponga in verticale rispetto alla superficie, una caratteristica che sembra essere molto apprezzata dai "blues", soprattutto quando peschiamo nella calma. I serra sembrano gradire meno le esche che a riposo formano un angolo di 90° con la superficie. Penso sia semplicemente perché in quel modo la presentazione dell'esca ferma è molto innaturale (un muggine che è stremato non si ferma in verticale).


La seconda esca forma un angolo a 45 gradi con la superficie dell'acqua. Qui siamo quasi al limite e comunque ci costringe a diminuire il tempo di stop.


Il terzo popper forma un angolo di quasi 90°. Questo popper si lancia lontanissimo ed è fantastico nei recuperi allegri ma è decisamente meno gradito dai serra se lo si presenta con recuperi alternati di jerk e stop prolungati. Quando utilizziamo popper che presentano un'assetto verticale rispetto alla superficie gli stop sono molto brevi o addirittura inesistenti per non permettere all'esca di presentarsi in modo innaturale al predatore.



4 commenti:

  1. Complimenti Gianluca, davvero un bell'articolo tecnico! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Admin e benvenuto
    il popper che vedi nella prima foto dovrebbe essere un daimiki
    altro non so, non è farina del mio sacco....

    Ciao Pier
    è sempre bello vederti qua credimi
    anche secondo me è molto interessante ;)

    RispondiElimina
  3. grazie Pierluigi
    ho volutamente omesso marca e modello ritengo siano superflui nel discorso.
    Comunque il primo popper è un DAMIKI POPEYE 130

    RispondiElimina