La notizia circola da meno di una settimana ed ha dell'incredibile.
PATAGONIA, grandissimo marchio californiano produttore di abbigliamento sportivo ha lanciato, in collaborazione con la più grande piattaforma di scambi tra privati e non del mondo, Ebay, una campagna del tutto in controtendenza con le filosofie consumistiche che normalmente regolano le ricerche di nuovi materiali e le uscite di nuovi articoli tecnici.
La campagna si chiama COMMON THREADS e consiste nell'incentivare i consumatori ad acquistare meno in termini di quantità ma più in termini di qualità.
Grazie alla partenrship con il colosso planetario del commercio online, Ebay, si suggerisce di non buttar via i propri capi usati ma di rivenderli nell'area dedicata provando a trovarne altri prima che acquistarli nuovi.
Ridurre i consumi, Riparare i capi danneggiati, Riutilizzarli, Rivenderli o comunque Riciclarli.. Queste le linee guida del programma dalla 4 R.
La versione beta della pagina Ebay resterà per quattro settimane a disposizione degli utenti per valutare la risposta al progetto.
E' chiaro che un'iniziativa di questa natura produrrà indubbiamente un calo di produzione e vendita ed ovviamente di fatturato, all'azienda californiana ma il suo fondatore, Yvon Chouinard, ha deciso di ascoltare l'appello ad una riduzione dei consumi finalizzata a ridurre l'impatto sul pianeta, lanciato dal suo vice presidente Rick Ridgeway, scalatore di fama mondiale e responsabile dell'Environmental Initiatives all'interno di Patagonia.
Così è nata questa iniziativa che definirei fuori dal comune.
Se non vorrete più utilizzare i vostri articoli Patagonia per acquistarne altri, prima di buttarli via o chissà cosa, fate quindi un giro su Ebay che per le transazione effettuate sotto questa iniziativa non prenderà commissioni.
Perchè, come dice Rick, sia i produttori che i consumatori devono al pianeta un'assunzione di responsabilità relativamente ai propri comportamenti.
E' un'azione che richiede coraggio, un tunnel economico inesplorato, un'iniziativa che dovrebbe essere intrapresa da tutti i produttori perchè la riduzione dei consumi è un'esigenza ormai irrinunciabile..
PATAGONIA, grandissimo marchio californiano produttore di abbigliamento sportivo ha lanciato, in collaborazione con la più grande piattaforma di scambi tra privati e non del mondo, Ebay, una campagna del tutto in controtendenza con le filosofie consumistiche che normalmente regolano le ricerche di nuovi materiali e le uscite di nuovi articoli tecnici.
La campagna si chiama COMMON THREADS e consiste nell'incentivare i consumatori ad acquistare meno in termini di quantità ma più in termini di qualità.
Grazie alla partenrship con il colosso planetario del commercio online, Ebay, si suggerisce di non buttar via i propri capi usati ma di rivenderli nell'area dedicata provando a trovarne altri prima che acquistarli nuovi.
Ridurre i consumi, Riparare i capi danneggiati, Riutilizzarli, Rivenderli o comunque Riciclarli.. Queste le linee guida del programma dalla 4 R.
La versione beta della pagina Ebay resterà per quattro settimane a disposizione degli utenti per valutare la risposta al progetto.
E' chiaro che un'iniziativa di questa natura produrrà indubbiamente un calo di produzione e vendita ed ovviamente di fatturato, all'azienda californiana ma il suo fondatore, Yvon Chouinard, ha deciso di ascoltare l'appello ad una riduzione dei consumi finalizzata a ridurre l'impatto sul pianeta, lanciato dal suo vice presidente Rick Ridgeway, scalatore di fama mondiale e responsabile dell'Environmental Initiatives all'interno di Patagonia.
Così è nata questa iniziativa che definirei fuori dal comune.
Se non vorrete più utilizzare i vostri articoli Patagonia per acquistarne altri, prima di buttarli via o chissà cosa, fate quindi un giro su Ebay che per le transazione effettuate sotto questa iniziativa non prenderà commissioni.
Perchè, come dice Rick, sia i produttori che i consumatori devono al pianeta un'assunzione di responsabilità relativamente ai propri comportamenti.
E' un'azione che richiede coraggio, un tunnel economico inesplorato, un'iniziativa che dovrebbe essere intrapresa da tutti i produttori perchè la riduzione dei consumi è un'esigenza ormai irrinunciabile..
Patagonia e' stato sempre per me un'azienda speciale. I loro prodotti sono ottimi e le loro iniziative sempre fuori dal comune ma rispettosi verso la natura. Magari tutte le aziende fossero come loro. Saluti.
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