giovedì 20 ottobre 2011

My Dream in Full Scale


AUSTRALIA è una parola che in me suscita sempre un'infinità di ricordi pur non essendo mai stato fisicamente a visitarla.. Penso alla terra rossa del deserto, alla grande Ayers Rock che mi dicono essere uno dei posti più suggestivi del pianeta.


Penso ad un milione di cose quando sento la parola Australia ma soprattutto penso ad una terra in cui la natura selvaggia ospita e tollera l'uomo ed in cui lo stesso è molto spesso preda oltre che predatore.. Ma tra tutte le immagini che mi rievoca il nome di questo meraviglioso continente quella nella quale mi trastullo con più godimento è il Reef alle spalle del fortunato pescatore qua sotto.


E' proprio il Reef con la quantità e qualità dei suoi abitanti ad aver influito fortemente nella vita di un bravissimo lure maker, Chris Young aka Crusty (vedi il caso) che vive a Brisbane nel Queensland, di fronte alla Barriera Corallina.

Chris, neanche a dirlo, come prima occupazione è un falegname.. Immaginate cosa possa combinare un falegname appassionato di pesca a popping che vive di fronte al mare più bello del mondo e popolato di GT, marlin e tonni di ogni specie e misura..


FULL SCALE è la barca di Chris. Ci racconta che è rimasta un sogno in scala 1/20 (queste le dimensioni del modellino che si era costruito) per tantissimi anni in cui aveva visto solo progetti e disegni e quando improvvisamente era riuscito a trovare un costruttore di barche disposto a realizzargliela alla domanda su quale dovesse essere il nome la risposta era venuta fuori finalmente e naturalmente, FULL SCALE.

Da quel momento era diventata prioritaria anche l'esigenza di costruire degli artificiali propri, pesanti, resistenti da destinare alle mascelle dei pesci preferiti, i Giant Trevally o GT che alcuni di noi prima o poi riusciranno ad incontrare.


La passione per l'autocostruzione c'è sempre stata, sin da quando aveva 12 anni, ma è scoppiata in maniera più organizzata e professionale nel 2006. Ci sono voluti ben due anni e mezzo di prove e sperimentazioni perchè il primo Fullscalelure vedesse il mercato.
Due anni e mezzo di test condotti dall'amico Brandon Khoo e che hanno permesso di trovare, a detta di Chris, l'essenza più forte in grado di produrre quelli che lui definisce gli artificiali più resistenti al mondo e che, ovviamente, rimane quasi per tutti un segreto ;)


Girovagando per il sito si comprende perfettamente quale sia il target medio cui destinare questi artificiali la cui dimensione varia da 18cm a 30cm di lunghezza per circa 5cm di diametro.
Tutti i materiali e le fasi di produzione sono curati per esaltare la resistenza.. L'acciaio dell'armatura passante è di 2mm e spesso viene utilizzato doppio, circa 10 le mani di resina, vernici e varie che costituiscono lo strato esterno degli artificiali, le girelle sono da 1000 lb di tenuta. Ogni artificiale può portarsi dietro circa 40 gr. di ferraglia tra ami e split ring senza che il movimento ne risenta nell'azione di pesca..


Interessantissima e molto esplicativa la parte relativa ai test ed all'armamento consigliata per ogni artificiale.. Sono indicati tutti i modelli, le marche e le dimensioni di ami singoli ed ancorotti con cui ogni pezzo è stato testato. Questo mi lascia pensare alla dura vita del tester che si è dovuto preoccupare di ferrare un pesce con ogni artificiale, ogni amo per ogni marca e che dovrà continuare questo durissimo lavoro per chissa quanti altri artificiali, ami e pesci..



Le livree tutte molto vivaci, riproducono quelle dei pesci "foraggio" presenti in quei mari e sembra siano in grado di resistere alla cattura di venti e più GT. Le foto che sono pubblicate sul sito FullScaleLures, nel quale è possibile contattare il produttore ed acquistare gli artificiali, parlano da sole ed aiutano la nostra mente a viaggiare nell'attesa di portare anche il corpo su una di quelle barche a massacrarsi i bicipiti, deltoidi ed ogni altro muscolo tra le onde con gli avversari più forti che si possano incontrare nella migliore natura che sia rimasta al mondo.

3 commenti:

  1. Grande cpt. Rusty... sei sempre in eire?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Hi there,

    Nice to see some Australian lures!

    And yes they do look the goods.

    Have a good day.

    RispondiElimina