lunedì 17 ottobre 2011

El Mar, A la Mar





"Pensava sempre al mare come a la mar, come lo chiamano in spagnolo quando lo amano. A volte coloro che l'amano ne parlano male, ma sempre come se parlassero di una donna. Alcuni fra i pescatori più giovani, di quelli che usavano gavitelli come galleggianti per le lenze e avevano le barche a motore, comprate quando il fegato di pescecane rendeva molto, ne parlavano come di el mar al maschile. Ne parlavano come di un rivale o di un luogo o perfino di un nemico. Ma il vecchio lo pensava sempre al femminile e come qualcosa che concedeva o rifiutava grandi favori e se faceva cose strane o malvage era perché non poteva evitarle. La luna lo fa reagire come una donna, pensò."

-Ernest Hemingway, 1952-




Questa è la parte che più mi piace del famoso e a volte abusato libro di Hemingway,  tutti ci siamo rivisti in quel vecchio pescatore, tutti noi abbiamo sognato e sperato per lui fino alla fine. Io come tanti altri ho letto questo libro e mi è piaciuto.....


C'era un ragazzo   che come me amava i beatles e i rolling stones...., no questo non c'entra proprio nulla anzi, rewind c'è un ragazzo che come me ama il sale sul  viso, il rumore del mare d'inverno quando questo è libero da tutto il suo valore commerciale, questo mio amico ha iniziato a pescare quando aveva 7 anni, in giovane età come tanti di noi, aveva la curiosità, aveva la passione, quella che si vede negli occhi dei ragazzi e dei meno ragazzi quando parlano della pesca, quella stessa passione che a un "eretico" è quasi impossibile da spiegare, questo ragazzo ha iniziato a pescare trascinato da una sorella maggiore, la quale aveva già visto la "LUCE".




Gianluca Sulas aka Santiago , questo mio Amico, pesca con sole esche artificiali dal 1990 quando in Francia vide i primi artificiali scaraventati in un corso d'acqua, con sei anni di collaborazioni su varie testate italiane di Pesca Sportiva, sono molto onorato e felice y contento di potergli dare il benvenuto anche su questo spazio virtuale dove da oggi inizierà a collaborare spero frequentemente  e sono sicuro che il suo contributo sia come autore che anche come fotografo alzerà di molto la qualità di questo "sito" oltre che a farci divertire molto. 


Welcome  Santiago!

5 commenti:

  1. Benvenuto nella crew! Sarà un lungo, grande e memorabile inverno! :)

    RispondiElimina
  2. grazie mille, spero che il mio contributo sia all' altezza della qualità di questo blog.
    Tu e Matt avete già fatto un gran lavoro, complimenti.

    RispondiElimina
  3. Santiago the presentation that Mattia gave for you is more than promising...

    Welcome...

    Mattia I am sure that with his contribution, 'The Rust" will go steps higher... (although I already find it of a great level...)

    RispondiElimina
  4. Gianluca l'ho conosciuto questa estate ed è una persona speciale....spero di rincontrarlo presto....ciao

    RispondiElimina