mercoledì 5 ottobre 2011

Jay Morr: Pictures of the passion, passion for the pictures



Quando si comincia a distaccarsi dal semplice gesto della predazione, dall'adrenalina della cattura, si cominciano ad apprezzare particolari che normalmente non si sarebbe riusciti a vedere.

When you start to break away from the simple act of predation, the adrenaline of the capture, you begin to appreciate details that normally would not be able to see.


Più giro per il web più mi rendo conto che di questa forma d'arte siano veri maestri i moschisti, pescatori che invidio per il loro approccio del tutto differente con la tecnica e per la loro visione di insieme che spesso a noi, spinner marini, manca a causa delle condizioni di frenesia in cui ci troviamo ad esercitare la nostra passione.

Wandering the web, I realize that this form of art, are great with the fly fishermen, which I envy for their totally different approach with the technique and for their vision of the whole marine fishermen to us that often, for missing guilty of tension in which we exercise our passion.


Non è un caso che dietro le splendide foto ci siano quasi sempre pescatori armati di coda di topo ed uno spirito di osservazione dell'ambiente che noi ahimè abbiamo ormai quasi del tutto smarrito.

It is no coincidence that behind the beautiful pictures are almost always equipped with fishing fly line and a spirit of observation of the environment that we unfortunately have almost completely lost.





Jay Morr è un moschista, uno di quelli che ha conquistato la propria libertà poco per volta. Da sempre appassionato di fotografia ed attento osservatore della realtà circostante, ha potuto cominciare a fissarne i particolari "invisibili" con l'avvento della fotografia digitale che, grazie ai costi praticamente nulli di sviluppo e stampa gli ha consentito di poter scattare migliaia di fotografie dando libero sfogo al suo attentissimo modo di guardare l'ambiente intorno

Jay Morr is a fly fisherman, one of those who won their freedom, little by little. Always passionate about photography and keen observer of the surrounding reality, he was able to stop the invisible details of the nature with the arrival of digital photography, that with no cost to developing and printing has allowed him to be able to make thousands of photographs giving free rein to his most careful way of looking at the world around



Godetevi quindi le sue immagini, veramente belle, sul suo sito JayMorr.com

Enjoy pictures, really nice, on its website JayMorr.com

5 commenti:

  1. Favolose, è questo l'approccio alla pesca che mi fa impazzire...a breve spero i mezzi tecnici assistano pure me!
    Sito favoloso grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  2. Maravillosas Fotos,espresion pura de un Arte.
    Un Abrazo.

    RispondiElimina
  3. Caro Capt, l' "approccio" (come lo chiami tu) te la puoi permettere solo se gira qualche pesce.
    Guarda caso, i racconti fotografici più belli vengono tutti da posti magnifici e pieni di pesce, quasi sempre all'estero.

    Ciò non toglie, comunque, che l'occhio del moschista è spesso superiore a quello di chiunque altro e si ferma su particolari che noi neanche guardiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo io perchè il pezzo l'ho scritto io ;)
      Sinceramente, Domenico, non credo sia del tutto così.. Spessissimo le foto di pesca splendide non ritraggono per nulla pesce ma paesaggi, momenti che anche noi spinners spesso vediamo ma non siamo capaci di cogliere.. L'approccio e molto differente, noi stiamo concentrati sulla punta della canna, loro su tutto il resto e questo gli fa vedere quanto succede attorno meglio che a noi.. Quante volte abbiamo visto tramonti mozzafiato ma non abbiamo avuto nè la voglia nè il tempo di fermarli con una foto, troppo presi dal lancare nel "magic moment" tanto da farci sembrare qualsiasi altra attività tempo sprecato?
      Francesco

      Elimina