venerdì 20 agosto 2010

Art Of The Week







The Man From Yokohama




Con molto piacere la rubrica Fishing Art riparte con un grande Artista Giapponese, già molto conosciuto per le sue doti di pescatore sportivo ma che merita una grande attenzione come artista. Setsuo Hamanaka è nato nel 1956 a Yokohama, in Giappone.


La sua carriera inizia come fotografo Free-Lance nel 1987 per i quotidiani di Yokohama per cui si occupa anche delle illustrazioni. Nel 1988 l’agenzia per i trasporti pubblici della sua città natale gli commissiona quello che sarà il suo primo lavoro importante. Le prime riviste per cui collabora sono principalmente del settore automobilistico, ma ben presto le sue illustrazioni iniziato ad avere come soggetto principale la il mondo naturale e le collaborazioni si spostano verso questo genere editoriale. Come giornalista collabora con riviste di pesca e ne disegna spesso le illustrazioni, la pesca diventa in parte un lavoro oltre che la sua grande passione, passione che lo porta a girare il mondo dagli Stati Uniti alla Spagna passando per Australia, Maldive, Indonesia e Italia. Scrive articoli sui viaggi di pesca e volte partecipa a programmi tv.Dal 2001 la sua tecnica si sposta verso la pittura ad olio con la fauna marina come principale soggetto, con una predilezione nei confronti dei pesci tropicali del sud del pacifico.







Setsuo è membro della Nippon Foundation, fondazione che studia gli effetti del surriscaldamento terrestre, Nel novembre del 2006 e nel Gennaio del 2007 Mr Ham, come si firma nei vari forum bord di pesca sportiva, ha soggiornato nelle Isole Galapagos come inviato della International Cooperation Agency, che lavora per ridurre la pesca illegale in queste isole, Setsuo è anche membro della Amamo Revival Collaboration, ente che lavora per la rinascita del Amamo ( eelgrass, una alga molto simile alla nostra posidonia) nella baia di Tokyo. Setsuo Hamanaka come altri artisti già visti in questo blog fa parte dell’associazione Artists for Conservation.








Setsuo Site






































































































Nessun commento:

Posta un commento