venerdì 25 novembre 2011

A Fisherman Utopia- The perfect Shrimp!



Credo sia nelle fantasie di tutti i pescatori con gli artificiali, un imitazione realistica di una delle esche principe della pesca in mare, il gambero o gamberetto come sarebbe meglio chiamare quelli più diffusi nei nostri mari, da quando ho iniziato a pescare solo con esche finte, ho visto e comprato una svariata quantità di imitazioni, di vari materiali anche se con un superiorità per le softbait. Tutte mi hanno deluso, tutte non mi hanno mai dato l'idea di quello che io ho vedevo nel comportamento di questi crostacei lungo le pareti e le rocce degli spot da me frequentati (Palaemon Elegans) 


ovviamente tutte non mi hanno mai dato neanche un risultato e con il tempo sono state confinate in qualche plano dispersa chissà dove....


Ma come il Santo Graal io continuo speranzoso a cercare, l'ultima versione proposta che mi è capitata di vedere è prodotta dalla Yozuri che proprio l'ultima delle case produttrici non è, il nuovo Crystal 3D Shrimp è un artificiale Duro prodotto in due taglie differenti, un 90mm e un 70mm rispettivamente da 12.5gr e 6,5gr con azione slow sinking, le colorazioni proposte sono molto interessanti anche se  solo due mi sembrano "gamberesche" al punto giusto


 quello che mi lascia sempre perplesso per quanto riguarda l'imitazione di questa esca letale (quando si parla di vivo) è il nuoto che è molto molto difficile da imitare, se il nuoto in prossimità delle strutture si presenta lento con andatura in avanti, il gamberetto il più delle volte quando si trova in acque libere tende a scappare all'indietro in modo molto veloce e a scatti cosa che nessuno ha ancora proposto. Comunque sia questa proposta mi sembra molto interessante e sicuramente da provare, mal che vada andrà a finire in quelle famose e polverose plano di cui sopra......




3 commenti:

  1. I am looking for the perfect shrimp too but, if the Crystal 3D Shrimp design looks perfect, I am not convinced by the swimming action...
    You should try this Floridian bait called DOA Shrimp: http://www.youtube.com/watch?v=iRuHfNRVKZo
    It's ugly but it works amazingly ! Even on European Seabass ! However it needs to have the hook changed (for Owner 5100)...
    See also EB-R from Lucky Craft, and Flashmer Shrimp (http://www.pecheur.com/recherche.asp?categ=1|467|1893|1948|2665&s=flashmer&ordre=afs:relevance,DESC).

    Thanks for your nice blog !
    Vince
    breizhanglersteam.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Hello VInce
    i try the DOa but i really don't like and i never catch nothing :(
    i never try the flashmer Shrimp but seem a nice solution

    i follow your blog
    HIGH QUALITY BLOG :)

    thanks for your comment

    i add your blog in my list

    RispondiElimina
  3. Thanks for the comment about my blog ! Your's is also in my selection (the European fishing connection is on ;-)

    Actually, I made little changes on the DOA : replace the hook by a Owner one (Worm Series), stick a rattle chamber in one of the hole of the tail and a put the bait in a bag of Bioedge Shrimp attractant during several days.
    I also notice that the seabass paradoxically prefers the small sized shrimp.

    Bye, Vince

    RispondiElimina