giovedì 29 novembre 2012

Accurate Reels: the Boss of bosses

Da tanto ho in progetto di scrivere questo post.. Tantissimo.. E’ una di quelle cose che siamo certi faremo ma che rimandiamo sempre per la paura di non avere il tempo e la concentrazione indispensabili a farle bene.. Finalmente il tempo è arrivato  ed è ora di parlare un po’ di un prodotto che non arriva dal Giappone, come la stragrande maggioranza di quelli che utilizziamo a pesca, ma dagli States.
La sto tirando un po’ lunga, mi rendo conto ma per me è un po’ come presentare una star ad un galà internazionale, una di quelle che nessuno si aspetterebbe di trovarvi e che con la loro presenza danno lustro a tutta la manifestazione..
Ladies and Gentlemen, Mesdames et Messieurs, Panie i Panowie (come si sentiva in un vecchio disco di Guccini), Signore e Signori…
The BOSS!!



Nella nostra brevissima e poco remunerativa carriera di pescatori sportivi abbiamo visto passare per le nostre mani decine e decine di attrezzi.. Abbiamo speso decine di migliaia di euro in canne, artificiali e mulinelli, abbiamo trepidato sino al momento di vedere in prova i nostri acquisti ed abbiamo deciso se ci avrebbero accompagnato o no per il resto della nostra carriera..
Come dire “ne abbiamo fatta passare di treccia dentro gli archetti” e di cazzate ne abbiamo combinate tante.. Acquisti avventati fatti sull’onda della moda o dell'estetica, scelte dettate da fattori del tutto aleatori, acquisti di oggetti poco funzionali o inidonei allo scopo cui erano destinati.. 



Ci siamo fermati spesso a riflettere su quanto questa passione ci sia costata e ci costi quotidianamente, su quanto avremmo potuto evitare, quanto con il senno di oggi non avremmo mai acquistato e, devo dire, che ci troviamo quasi sempre abbastanza d’accordo.. Su una cosa però il nostro giudizio è del tutto sovrapponibile ed uno solo credo sia l’acquisto che ripeteremmo all’infinito e che rifaremmo istantaneamente se fosse necessario (per come abbiamo già fatto in alcuni casi) un mulinello ACCURATE..


Per uno spinner salso, di quelli che hanno sempre visto il rotante come l’uomo nero da evitare quasi a tutti i costi, uno di quelli non abituati alla sensibilità indispensabile ai bassisti, per uno che si trova sempre o quasi ad affrontare la furia degli elementi ed il vento sferzante, è difficile pensare di potersi accostare all’uso di un mulinello rotante.. E non mi faccio vergogna nel dire che io per primo non credevo di poter essere in grado di utilizzarlo.. Mi vedevo, nel migliore dei miei incubi, avvolto da parrucche indistricabili  a perdere goffamente il pesce della vita.. Mi immaginavo smarrito senza il mio rassicurante archetto ed il mio avvolgimento a spire incrociate..
Poi accadde ed un giorno, dopo aver pescato a lungo con la mia canna da light vertical ed il mio Stella SW ad inchiku, mi trovai a provare la configurazione dell’amico che ci ospitava e fu amore a prima vista.. Mi trovai in meno di una settimana profondamente riconfigurato a calare i miei inchiku e nonostante i decenni trascorsi ad aprire e chiudere archetti non ho avvertito altro che miglioramenti.. Cercherò pertanto di condividerli non per convincere nessuno, non mi interessa e non me ne torna nulla, ma per cercare di dissipare quel mostro nero del pregiudizio che ancora sento nelle parole di alcuni amici pescatori..



Fu così che nel mezzo del cammin di nostra vita incontrammo Accurate.. 
L'azienda che oggi produce alcuni tra i migliori mulinelli del mondo è americana nonostante il nome del fondatore, Michael De Marco tradisca delle radici chiarissime.. Figlia di una più vecchia specializzata nel settore dei motori a turbina (per questo il jet nella homepage) e della tornitura, è nata ad inizio anni '90 ereditando gli altissimi standard di qualità derivanti dal comparto in cui operava la consorella. Macchinari a controllo numerico e laser venivano utilizzati nella produzione dei rotanti quando ancora in tutto il resto del mondo, nello stesso settore, si lavorava esclusivamente a mano. Questi stessi standard di qualità elevatissimi, i livelli di collaudo e controllo e l'approccio alla lavorazione così tecnici hanno fatto si che negli ultimi venti anni che Accurate Reels mercato americano fosse inteso come sinonimo di qualità e robustezza associati alla pesca sportiva. 

Ma andiamo invece alle impressioni che negli ultimi tre anni ne abbiamo ricavato noi utilizzandoli settimanalmente e costringendoli a decine di migliaia di chilometri di recupero.. Mi piacerebbe poter parlare di tutti i modelli ma quelli che utilizziamo noi sono due soltanto, il BX400N ed il BX500N pur avendo posseduto ed utilizzato anche alcuni  BX500XN. 
Il fatto che siano prodotti anche con manovella a sinistra ha di certo ridotto il muro della difficoltà ad abituarsi al loro utilizzo.. I due gioiellini in questione interamente in alluminio, risultano leggerissimi, dotati del sistema di freno Twin Drag brevettato da Accurate che utilizza entrambi i lati della bobina per la frenatura della stessa evitando squilibri sull'asse centrale che a lungo andare producono il disallineamento della bobina stessa. 
La sensazione che se ne ha in pesca è la stessa che deriva dal girare un fisso di altissima fascia, massima fluidità e leggerezza accoppiati ad una grande sensazione di forza e robustezza oltre che una raddoppiata sensibilità sull'artificiale. 
La frizione è estremamente precisa e progressiva e consente tre diverse posizioni, sblocco, pesca e strike. Durante il combattimento, se tarata bene, risulta estremamente maneggevole e con "combattimento" non mi riferisco a dentici e pesci di fondo ma a sua Maestà il Tonno Rosso ed al suo collega il Pesce Spada che spesso, per la nostra delizia, hanno messo a dura prova tutta l'attrezzatura. Noi li abbiamo montati su canne Major Craft, Off Blow e Crostage e troviamo l'accoppiata quanto di più simbiotico i progettisti di due diversi continenti potessero produrre. Come se gli ingegneri americani avessero realizzato un mulinello appositamente per quelle canne e viceversa. Sinceramente non credo che sia facile trovare mulinelli di questa taglia, perfetti per entrare nel palmo della mano, in grado di resistere alle fughe a tutto gas di un Tonno o a quelle folli e sconclusionate di uno Spada. 



Ricordo che parliamo di un piccolo, piccolissimo mulinello, e non di un attrezzo da traina, di un oggetto che pesa appena 500 gr. e che abbiamo sentito diventare bollente per l'attrito, montato su canne light da 120-160 gr che non hanno mostrato alcuna sofferenza. 
La meccanica è estremamente semplice. Appena lo si smonta però si ha ben chiara la robustezza delle singole parti e si comprende quanta esperienza  e cura siano state infuse nella progettazione e nella realizzazione.
Manca del guidafilo, cosa che nei fatti rappresenta un vantaggio quando, come noi, si pesca con trecce molto sottili, tra le 15 lb. e le 20 lb. che strusciando sullo stesso ne ricaverebbero un'usura più veloce.. La bobina Narrow (molto stretta) sopperisce perfettamente a questa mancanza per i meno esperti consentendo una disposizione della treccia quasi sempre perfetta al suo interno.



Li abbiamo stressati tantissimo, li abbiamo fatti lavorare in condizioni estreme, a temperature altissime sotto i sole siciliano d'agosto con combattimenti lunghi e violenti ed a temperature bassissime in mezzo a nebbia ed umido e mai un problema da lubrificazione o scorrevolezza.
Non entro nel merito delle caratteristiche tecniche perchè sono disponibili online nel sito di ACCURATE FISHING o ne troverete ampia descrizione nel BLOG Accurate  ad esso collegato e preferisco rimanere sulla nostra diretta esperienza personale maturata per mare in questi ultimi tre anni perchè è utilizzando un oggetto che si ha una chiara percezione di quali siano i suoi limiti, ancora non trovati, o le sue peculiarità..
Il marchio, in Italia, è distribuito dall'amico Francesco, proprietario della Diehardfishing, che offre oltre a tutta una serie di prodotti di altissima qualità anche un servizio post-vendita di assistenza tecnica impeccabile che posso tranquillamente definire migliore di quello offerto dalle grandi multinazionali del mulinello.. 



Sono un criticone per natura, uno di quelli che si attacca al pelo nell'uovo, convinto che il rispetto nei confronti dell'acquirente e la soddisfazione del cliente siano fondamentali più degli acquisti stessi, uno che cambia senza pensarci appena riceve il primo sgarro o tradimento in ogni aspetto della vita ma, per quanto abbia provato a trovarci qualche difetto accostandomi anche ad altri marchi meno esotici sperando in un'alternativa, devo ammettere con piacere che questo è senza dubbio il migliore acquisto che io abbia mai fatto..

Nessun commento:

Posta un commento