domenica 17 luglio 2011

News from Las Vegas

Icast 2011 porta come sempre una grande ventata di novità e tuttii grandi produttori sembrano aver risposto alle aspettative ed ai desideri degli spinners sempre in cerca di nuovi giocattoli e prodotti da trovare, importare, studiare e, si spera, testare..
Tra le tante novità da Shimano il nuovo SUSTAIN FG



Corpo e piastra laterale, che nel vecchio modello erano in grafite, sono diventati in alluminio. La grafite è scomparsa anche dal rotore che Shimano ha, in questa release con il look un pò "branzino", sostituito con uno in più leggero e robusto Ci4





Come nello Stella FE, è stato introdotto un cuscinetto a sfere alla base del pignone, dove va a collocarsi la bobina, in sostituzione della vecchia boccola in plastica. Questo accorgimento, generalmente riservato ai mulinelli di taglia più grande, ha il vantaggio di rendere più fluida la bobina ma anche di ridurre incredibilmente la quantità di grasso necessario tra rotore e pignone. Sembrerebbe che sia identico al Biomaster dedicato al mercato nipponico..

A noi poveri e dimenticati spinners europei toccherà far arrivare in un modo o nell'altro entrambi i modelli per accertarcene.. Per quello USA basteranno circa 300,00 dollari in base alla taglia scelta.. spese di spedizione e sdoganamento escluse, ovviamente :)
===
E' sempre grazie a TACKLETOUR che abbiamo immagini e notizie del nuovo gioiello di casa Daiwa, il New SALTIGA. Nuovo e sempre più evoluto è il prodotto con cui la casa nipponica tiene perfettamente il passo con le innovazioni tecnologiche presentate dalle concorrenti riuscendo persino a sbaragliarle tutte.






Questo nuovo ed ahimè inarrivabile (almeno per me) gioiello è un vero e proprio concentrato di scoperte scientifiche. Le innovazioni pertanto non sono soltanto esterne ed estetiche ma cominciano dal cuore del mulinello. Tanto per citarne una che mi ha strabiliato, gli ingegneri Daiwa hanno utilizzato un sistema brevettato dalla NASA, un olio magnetico di nuova generazione (Nano Fluids) la cui distribuzione è controllata da alcuni magneti posti nella zona del rotore




il risultato è una geniale guarnizione stagna costituita da lubrificante puro anziché gomma che, svolgendo la stessa funzione di schermo contro sabbia, acqua salata o detriti, oppone un attrito pressoché nullo..

Peso ridotto, sistema anticorrosione rinnovato, freno da 66 lb sono alcune delle innovazioni presenti nel New Saltiga..

Solo una cosa continua ad essere costante e non cambiare mai.. Il suo costo che resta per pochi.. Prezzo consigliato intorno ai 1.000 dollari ma la qualità si paga ed capricci pure.. Per fortuna non sono mai stato capriccioso, mi tocca solo riuscire a resistere alla sua esagerata ed irrinunciabile qualità. :)



Si ringrazia Tackletour per le anteprime e le splendide foto..

Nessun commento:

Posta un commento