martedì 19 marzo 2013

Lot Lures



Quando aprii questo blog, l'idea era quella di mostrare e parlare di tutte le cose che mi interessavano che trovavo in giro per la rete, tra questi l'autocostruzione era un argomento che mi interessava e mi interessa molto, rimango sempre molto affascinato dalle soluzioni proposte da artisti provenienti da ogni parte del globo, quando iniziai, allora ero da solo, credo di aver raccolto veramente tanto materiale, anche se probabilmente mi muovevo peggio di oggi, ho avuto la fortuna di conoscere virtualmente artigiani che mi hanno donato del loro tempo e molti di questi con mia gran vergogna non sempre sono stati pubblicati, vuoi per scarsità di materiale, vuoi perché a volte sono finiti negli angoli pseudo polverosi della mai mail, quando provo ad addentrarmi in queste caverne piene di informazioni trovo quasi sempre qualcosa di interessante. Oggi ho trovato del materiale raccolto nel 2010 che non avevo mai pubblicato, si tratta di un costruttore giapponese considerato da molti lurebuilder come un maestro indiscusso, anche se la barriera linguistica mi ha permesso di avere una serie di risposte monosillabi credo sia giusto parlarne, perché Lot Shiose Lures  come già detto, è un mostro sacro della costruzione di esche per la pesca in freshwater





Shiose ha iniziato a costruire nel 1980 questo già può farvi capire la storia di questo piccolo marchio, oggi questo cinquantenne di Kyoto dice di non ricordarsi neanche quanti sono stati i modelli prodotti. L'esordio nella costruzione avviene  perché a quei tempi le poche esche disponibili erano quelle di importazione americana che in quegli anni erano l'esempio da seguire, certo fa ridere a pensare a questo oggi visto che il Giappone rappresenta la massima espressione per la costruzione di esche artificiali, sia che siano fatte a mano o in serie, ma prima era così, questo spiega anche la passione di tanti pescatori nipponici per marchi storici come Heddon e queste non erano comunque prodotti  a buon mercato, un motivo che ha spinto tanti pescatori a far da sé. Le creazioni di questo artigiano sono destinate alla pesca delle trote e del BlackBass, sono tutte costruite in balsa

Il significato di Lot, sta nel gioco di parole, chi le usa si spera abbia un gran numero di catture (a Lot) inoltre la parola Lot significa numero vincente o almeno questo mi ha spiegato Shiose, che di lavoro fa solo il costruttore di esche e che quindi non parliamo di un passatempo come per tanti altri del settore. La tecnica preferita è la pesca in Topwater ed è interessante sapere che un esca prodotta in serie come l'imakatsu lot BT



non è altro che un design prodotto da questo piccolo costruttore poi venduto al famoso marchio, infatti nella produzione artigianale quel sistema originale di paletta è riprodotta in tantissime variazioni e questo fa capire anche l'importanza nella ricerca delle costruzioni "casalinghe" e di come queste siano tenute profondamente in considerazione anche dalle aziende più grandi



Anche se credo che ridurre l'opera di questo grande maestro ad un unico design sia troppo riduttivo visto la vasta e interessante produzione che gli ha permesso di essere considerato un maestro in un paese dove il livello della qualità delle esche produzioni è al top 









Non credo che Shiose San vedrà mai queste pagine visto il carattere schivo, ma nel dubbio voglio ringraziarlo di cuore per il tempo che mi ha concesso 

Arigato Shiose San 






Nessun commento:

Posta un commento