mercoledì 20 giugno 2012

Punta sul Rosso purchè sia per gioco..


E' di oggi la notizia che stamattina è stata lanciata anche  A.P.R. nel sito ufficiale secondo cui a far corso da adesso ed a tempo indeterminato sarà possibile, ai pescatori ricreativi che abbiano ottenuto l'indispensabile autorizzazione, insidiare il Tonno Rosso per tutto l'anno e senza limiti di quote purchè venga praticato sempre il Catch And Release. 
Non so se questo mi lascia contento e non mi vergogno a dirlo.. Di certo il Tonno Rosso è il più forte e temibile avversario che un pescatore sportivo possa incontrare per cui mi rendo conto che per tanti significherà avere un'opportunità in più per poterlo affrontare anche quando le quote prelevabili a noi destinate saranno state raggiunte e la pesca verrà ufficialmente chiusa. 

Ovviamente, come leggerete anche su APR ogni cosa ha due risvolti e contestualmente alla "concessione" sono state anche sottratte 24 tonnellate circa alla quota prevista per i "non professionisti".. 



Vorrà dire però che tra i tantissimi che affronteranno questo gigante armati correttamente, probabilmente vi sarà anche chi penserà di poterlo combattere con una cannetta ed un artificialino. Speriamo che questa "concessione" che è stata riconosciuta a noi pescatori ricreativi, noi la si sappia ben amministrare e che non ci si ritrovi con un'infinità di tonni morti per ipossia in fondo al mare dopo combattimenti estenuanti durati ore a causa di pescatori armati di ottime intenzioni ma attrezzi inadeguati. 


Personalmente non critico chi lo insidierà tutto l'anno ma penso che ci si possa divertire anche lasciandoli in pace come fatto sino ad oggi, ma è solo un MIO punto di vista e non del Saltwater Rusty Memories e dei miei compagni di "penna"..

Di certo questo rappresenta un atto ufficiale da parte del legislatore che ci riconosce come categoria esistente..



2 commenti:

  1. >Di certo questo rappresenta un atto ufficiale
    >da parte del legislatore che ci riconosce
    >come categoria esistente..
    E riconosce il C&R come strumento adeguato nell'ambito della gestione di una specie

    RispondiElimina
  2. Si.. E' un grande riconoscimento sia della "categoria" che del fatto che noi soltanto albbiamo gli strumenti per praticare la pesca di questa delicatissima specie apportando un contributo alla comunità..
    Sarebbe auspicabile che venissero anche parallelamente consegnati TAG ed insegnato come usarli dato che la popolazione dei taggatori crescerà esponenzialmente.. Se verranno richiesti i TAG ad APR come e più di prima potremo capire se questa nei fatti era una richiesta che veniva inoltrata per se stessi o per la scienza.. Mi piacerebbe poterne parlare più approfonditamente..

    RispondiElimina