domenica 13 maggio 2012

Fiiish On!

Sembra vero o meglio Semble Vrai! questo mi disse la guida Camille nel mio soggiorno a Kerè mostrandomi uno shad che non avevo mai visto prima, con questo mi disse abbiamo avuto un tarpon stimato 60 kg in canna per più di un ora, magari questo può sembrare anche normale se si pensa ai famosi tarpon della Florida, ma in Africa i Megalops o almeno in Guinea Bissau si insidiano quasi solo a drifting, le catture con esche artificiali sono abbastanza rare, ma i moster fish sono abbastanza comuni. L'artificiale che mi aveva mostrato era di produzione Francese, loro si sa sono nazionalisti e in questo devo dire c'è sempre un po' di invidia, al mio ritorno in Italia, la prima cosa che ho fatto è stato contattare i produttori di questa fantastica gomma, ho mandato una mail a  Frédéric Orlach, una delle menti dietro il progetto Fiiish questo è il nome dell'azienda che produce il Black Minnow, uno shad in gomma di una morbidezza incredibile 


questo shad si compone di una testa piombata disponibile in due diverse varianti, shore che si distinguono per un sistema di inserimento dell'amo differente per spessore,disponibile dai 3 grammi ai 30 e due versioni Offshore dai 10 grammi ai 120


le colorazioni disponibili sono quattro anche se non in tutte le pezzature come potete vedere dalla tabella qua sotto 


alla testa piombata va inserito gli ami forniti di serie che sono molto  robusti prodotti dalla Krog, il passaggio è abbastanza semplice anche per un impedito delle montature come il sottoscritto, ma comunque nella scatola potete trovare uno shad già montato con una coda di ricambio



nelle versioni più piccole può essere utilizzato nelle aree portuali dove il pesce caccia su minutaglia ben specifica, grazie alla somiglianza con il più comune pesce foraggio, credo sia una buona carta da giocarsi, mentre i fratelli maggiori possono tranquillamente essere utilizzati anche in verticale, lo scopo per cui nasce il Black Minnow è essenzialmente la ricerca della spigola ma credo che questo sia un limite, perché io al momento sto provando a lanciarli sopra tutt'altro :) a presto spero di mostrarvi i risultati e intanto ringrazio di cuore Mr Fred per avermi fatto testare con mano questo fantastico prodotto made in France! Per ora non sono disponibili ancora nel nostro paese ma potete trovarli nel sito dell'azienda Fiiish e sulla Pagina Ufficiale



4 commenti:

  1. Interessante ma l'amo non viene bloccato nell'aggancio della testina????

    RispondiElimina
  2. Ciao Domenico
    non viene bloccato perché se no non sarebbe possibile cambiare la codina ;)
    è un esca che nasce per le spigole e dubito fortemente che riesca a far sganciare l'amo, io comunque nelle versione più grandi faccio scorrere un tubetto di gomma dall'amo fino all'aggancio

    RispondiElimina
  3. mi date cortesemente un negozio online o qualunque dove acquistarli?

    RispondiElimina
  4. Ciao Frankenstein
    se vai sul sito Fiiish trovi i negozi oppure prova a contattarli direttamente ;)
    http://www.fiiish.fr/

    RispondiElimina