mercoledì 15 febbraio 2012

AKM 48 : The little Mr. Smith

Da qualche anno sempre più insistentemente e con prodotti sempre di fascia alta abbiamo assistito all'ingresso nel percato dello spinning di un marchio che oggi rappresenta per alcune tecniche un'assicurazione irrinunciabile di qualità, SMITH.



Era chiaro che non potesse restare insensibile allo sviluppo della nuova tecnica, il Rock Fishing, che ogni giorno conta sempre più adepti e sempre maggiore diffusione sul territorio nazionale e non soltanto.



Ecco quindi affacciare alla ribalta nuove colorazioni "a prova di barracuda" di un piccolo minnow sinking, l'AKM 48 (dall'acronimo nipponico di Sugarello, Barracuda e Scorfano), già presente da fine 2011 con 4,1 gr. di peso sapientemente distribuiti in due sfere di tungsteno ad alta densità, e con una tabella colori davvero ampia.



Sebbene il Rock Fishing richieda un'azione discretamente lenta, si presta a recuperi lineari in velocità e se stoppato affonderà di coda simulando un piccolo avannotto in difficoltà che non riesce a riprendere il fondo, indiscusso reame dello Scorfano.



La paletta in relazione alla dimensione del minnow lascia intuire che si farà ben sentire in quanto a vibrazioni mentre già annunciano nuove colorazioni che imiteranno sempre più la minutaglia presente sottocosta. Si è cercato di coprire alcune piccole mancanze della fascia, quella dei 4-5 cm, in cui si colloca e che vedeva artificiali o troppo leggeri e quindi poco lanciabili e lenti nell'affondamento, o troppo pesanti con le ovvie conseguenze che una tecnica che si svolge a stretto contatto con il fondo ha.



Il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.500 yen, perfettamente in linea con tutti i suoi concorrenti di Duo, Daiwa, Aquawave, Rapala, non ha quasi nulla di piccolo anzi praticamente risulta molto vicino a quello di alcuni tartufi tra i più pregiati.


Nessun commento:

Posta un commento