giovedì 8 settembre 2011

Little but real

Lo scorso anno Little Jack ci aveva sorpresi con il Sayoris, imitazione delle nostre costardelle, splendida anche se un pò difficile da gestire per i neo spinners a causa del peso esiguo, della silouette molto affusolata e della mancanza totale di movimento proprio.
Adesso, cercando tra le pagine del loro sito, un'altra serie di capolavori tutti realizza
ti con l'attenzione e la cura ai dettagli tipici dei prodotti provenienti dalla terra del sushi e del fujiyama. Certo, venendo fuori dall'era dei long, "long-hissimi", jerk da 18-20 cm, dopo essere passati ai jig dello shore fa un pò strano che ci siano produttori che puntano su un artificiali del tutto in controtendenza. Ma si sa, il mercato alla fine lo decidono loro perchè sanno che noi, pur di averne bisogno, riusciremo a trovargli un utilizzo ed una collocazione irrinunciabile nelle nostre cassette.

CHIGYORIS: Due misure, la piccola da 35 mm per 1,8 gr. e la "grande" di ben 47 mm per 5 gr.,
per quel pò di giapponese che capisco :)


Sembra un'artificialetto indispensabile per chi va alla ricerca di scorfani, labridi ed abitanti del fondo in genere ma che si presta, grazie alla d
istribuzione del peso ed alla posizione del baricentro, anche a recuperi allegri in superficie o ad essere gestito come un piccolo jig sfruttando il movimento prodotto dalla semplice caduta.


Armatura passante per non restare delusi in caso di incontro con qualche big a dieta che decidesse di rivolgere l'attenzione al bocconcino.. Dieci colori ed un prezzo piccolo piccolo come l'artificiale di appena 6,00 euro..


LIKE-BLINKS: Un piccolo e bellissimo rolling estremamente realistico come il precedente con il corpo curvo ed asimmetico, sinking, livrea con tanta olografia per riflettere ogni raggio di luce e pescare in caduta, in superficie e, perchè no, anche in volo se è il caso :)

Anche per questo l'armatura è passante, per non scontentare gli ottimisti, ma i pesi e le misure più gestibili per le nostre canne, 70mm 9 gr. ed 86mm 16 gr. La gamma dei colori, seppur non ampissima, è abbastanza accattivante come il costo di circa 10,00 euro.


BORABRESS: Piccolo minnow con la bocca cava che durante il recupero incamera acqua rilasciandola dalle branchie, un pò come il Saltiga Pencil, una bella paletta che sembra molto resistente ed un movimento particolare che cerca di imitare un pesciolino intento a respirare aria sul pelo della superficie.


Il baricentro spostato indietro lo tiene con la bocca appena fuori dall'acqua se mantenuto fermo ed appena sotto il se recuperato lentamente.


Il peso è ridotto, da light, con i suoi circa 8 gr. per 80mm per cui non idoneo alle forti mareggiate ma sono certo che anche per questo piccoletto troveremo una collocazione nelle cassettine destinate allo spinning ultralight in acque ferme o quasi..

Buona ricerca in giro per il mondo nell'attesa che qualche venditore decida di importarli e distribuirli..





Nessun commento:

Posta un commento