venerdì 12 ottobre 2012

Thalassa: Uomini e mare


Bombardati da immagini, assuefatti ai video di pesca in cui il pesce non è ormai più protagonista di nulla, abbiamo dimenticato o dimentichiamo spesso quanto il nostro tempo e la nostra passione dipendano da quella sconfinata distesa blu che ogni giorno accoglie i nostri sogni e le nostre preghiere.


Mi sono trovato spesso a chiacchierare con amici pescatori, sportivi come me, che vanno per mare davvero in ogni stagione, senza interessi, per nutrirsi di quegli spazi e di quella pace e spesso ci siamo fermati ed incontrati sulle stesse riflessioni, su quanto noi, giovanissimi appassionati abbiamo già visto mutare il "nostro" mare..
E ci sentiamo differenti, noi che il mare lo rispettiamo, lo affrontiamo ogni volta che ne abbiamo il tempo e la forza.. 


Ci piace a volte scherzare definendoci "uomini di mare" ben sapendo che i "veri" uomini di mare forse stanno ormai scomparendo schiacciati dalla tecnologia, dalle mode, dalla stanchezza, da un mare sempre più povero, sempre più pericoloso, da un lavoro sempre meno redditizio, da mode alimentari sempre più assurde..



Se non fosse stato per Roberto (aka Pizzitello ) che mi ha linkato il video sopra, non avrei potuto sentire l'odore del sale ed ascoltarlo dalla voce di chi 50 anni fa lo sentiva a sua volta.. Il video, girato a Siracusa una delle più belle città siciliane, potrebbe essere stato girato in ognuna delle tantissime città marinare della nostra penisola ed è splendido, racchiude immagini di un'infinita poesia, volti che raccontano di quando l'uomo ed il mare erano in sintonia, di quando l'uomo ed il mare vivevano in equilibrio..

Forse, come suggerito dalla sapiente voce di uno di quegli uomini, sarebbe il caso di farlo riposare il nostro povero Mediterraneo..

Il video, da cui provengono anche i due fotogrammi, è disponibile sia su youtube che sul sito in uominiemare.com in streaming. 
Ringrazio i produttori, quanti vi hanno partecipato e tutte le associazioni di attivisti che combattono quotidianamente per la salvaguardia delle risorse ittiche mondiali. 

1 commento:

  1. Sempre in grado di trasmettere emozioni e trarre la Poesia da qualsiasi articolo di questo fantastico blog,sia che parli di pescate tropicali,news di lures o messaggi profondi come questo video.

    Grazie ancora

    RispondiElimina