lunedì 27 giugno 2011

"Sperimento Ergo Sum"



Dopo un piccolo periodo di pausa sulla sezione Custon Lures, é un gran piacere aggiornarla presentando, a chi non lo conoscesse già, un lure-builder di cui sono convinto sentiremo parlare sempre di più in futuro. Denis De Paola è un giovane spinner ed autocostruttore calabrese dotato di un grandissimo e naturale talento. Conosciuto nei forum come Nigerden, ha cominciato la sua avventura un pò come tutti i lure-builder spinto dall'esigenza di realizzare esche che rispondessero alle esigenze specifiche dei propri spot di pesca. Un pò come per tutti i colleghi costruttori di talento, è sopravvissuto alle difficoltà iniziali, alla mancanza di catture immediate ed a tutte le piccole delusione che normalmente si collezionano da principio e questo grazie alla propria caparbietà ed alla volontà di sperimentare ed ancora sperimentare, sempre e comunque, artificiale dopo artificiale correggendo e migliorando i propri risultati truciolo dopo truciolo. Quattro anni  senza arrendersi mai alle difficoltà e superando la "selezione naturale" cui tutti sono soggetti, investendo ogni istante del proprio tempo libero nella ricerca continua di miglioramento.  




Ogni rimasuglio di legno che si presenta davanti ai suoi occhi viene "operato", grazie agli spazi dedicati all'autocostruzione presenti in rete Nigerden riesce ad evitare gli errori più grossolani, il resto sono chili e chili di trucioli immolati alla sperimentazione e alla ricerca. Poter costruire artificiali specifici per i proprio spot ed essere totalmente artefici della propria azione di pesca, creare il proprio "inganno" assolutamente da soli, questa è la parte che Denis mi dice di amare di più quando costruisce. 



Il Legno di Obeche è l'essenza preferita di questo LureBuilder, la ricerca dell'assetto in acqua, il posizionamento della zavorra, la posizione dell'anellino anteriore, il profilo dell'artificiale, solo con una buona conoscenza di questi fattori si può riuscire a dare alla propria creazione il movimento ricercato, questo significa passione, denaro, tempo e tanta testardaggine e voglia di creare e superare i fallimenti e imparare da questi ultimi. 



I "pezzi" prodotti in un anno non sono molti anche se l'amico Denis si è ripromesso di arrivare a mille artificiali costruiti. Ho la fortuna di possedere da anni alcuni artificiali realizzati da questo costruttore e ne sono molto geloso, parliamo di pezzi unici, di concetti riproposti su legno. 






La differenza che per me c'è tra un artificiale prodotto in legno in modo artigianale e un prodotto di serie è fondamentalmente nell'anima. Non semplici pezzi di plastica, ma oggetti con una loro vita e una loro evoluzione, un evoluzione che per Denis non si ferma mai, la continua ricerca è il motivo del suo lavoro, come si dice l'importante è partire non arrivare.... 


Consiglio vivamente a tutti di fare un giro sul Blog dell'amico Denis dove è possibile ammirare tutti i suoi lavori

3 commenti:

  1. Denis è un ragazzo serio e preciso, assolutamente consigliabile!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho un paio dei suoi pezzi, ottimo lure-builder e bellissimi artificiali sia esteticamente che dal punto di vista del funzionamento..

    RispondiElimina
  3. Very nice. Lot of work you put into those but they look great. I will watch your blog, very good.
    Craig Outdoors
    Ablaze Home Improvement

    RispondiElimina