"Free man, you will always cherish the sea!
The sea is your mirror; You contemplate your soul
In the infinite unrolling of its billows;
Your mind is an abyss that is no less bitter.."
"Homme libre, toujours tu chériras la mer!
La mer est ton miroir; tu contemples ton âmeDans le déroulement infini de sa lame,
L'onda è da sempre la voce del mare, è il suo respiro rigeneratore, il suo braccio. E' inarrestabile, caparbia, insiste potente per secoli e senza sosta contro la stessa roccia. Sempre uguale e sempre differente.. E' l'espressione della forza, è figlia del vento, vita e morte, è imprevedibile e muta se stessa di momento in momento scorrendo sempre differente alle sofferenze umane..
.. e quante ne abbiamo viste tantissimi noi pescatori, viste e sentite, attese, sfidate e temute..
Il mare, come scriveva Baudelaire, è il nostro specchio e l'onda che incessantemente vi si svolge è la nostra anima profondamente inquieta.
Mi sono imbattuto per caso nelle foto di Ray Collins e sono rimasto allibito, spaventosamente colpito.. Ogni immagine è un istante di sospensione, è fragorosa, potente.. Montagne d'acqua imponenti ed impetuose che sovrastano l'orizzonte..
Masse gigantesche di energia trafitte da luci ed ombre affascinanti e misteriose.
Ray Collins è un interprete della natura, un amante del mare, un grande fotografo sicuramente unico che porta di giorno in giorno, di foto in foto, il suo stesso limite sempre più avanti.
Ogni foto racconta una propria storia, un diverso momento, un viaggio.. Ognuna di quelle creature è frutto di studio, pianificazione, sacrificio.
Guardando le sue foto comprendiamo meglio quanta energia si nasconda nel mare e quanto facile sia restarne travolti..
Immobilizzata come un solido ogni onda diventa una montagna, ogni cresta una roccia, ogni piega una parete..
Il sito, RayCollinsPhoto.com è ipnotico, splendido esattamente come la pagina Facebook o l'account Instagram RayCollinsphoto e consiglio a chiunque ami il mare, lo rispetti e lo tema, di visitarli.. Vi sembrerà di non aver mai visto un'onda..
Thanks Ray..
e ricordo a tutti che l'uso di tale materiale senza le necessarie autorizzazioni rilasciate dall'autore è proibito.
Nessun commento:
Posta un commento