sabato 10 gennaio 2015

Geoff Feder: Lures Art



Capita che uno degli oggetti della passione di alcuni di noi, quello a cui affidiamo ogni nostra speranza e con cui spesso, nella solitudine dei freddi tramonti, ci troviamo a parlare, diventi anche oggetto d'arte..





E capita anche che mentre in un pomeriggio qualunque, inserendo una delle nostre tante parole chiave il grande motore dei motori di ricerca ci restituisca un risultato inatteso..
Ci si trova di punto in bianco dentro una homepage con un enorme artificiale, la pagina è stata raggiunta cercando "Geoff" ma poco ha a che fare con la prima impressione che traiamo entrando..




Geoff Feder non ha nulla a che vedere, almeno apparentemente con la pesca, nulla con l'abbigliamento tecnico come potrebbe sembrare, nessun artificiale da collegare al nostro fluorocarbon.. 





 Geoff Feder è un artista newyorkese con la passione per il metallo e tra le sue opere dei meravigliosi e giganteschi artificiali con tanto di abnormi "ancorette" affiancati a meravigliosi uccelli.. 




Non nego che mi ha incuriosito molto il sito e il soggetto delle sue opere, tanto da contattarlo per chiedergli l'autorizzazione per poter scrivere queste righe e la motivazione per cui le sue opere rappresentano i nostri oggetti preferiti, lures.. 




La sua risposta, cordialissima, mi ha lasciato senza parole..
"Gli artificiali sono oggetti splendidi e la pesca rappresenta il potenziale, l'obiettivo, del giorno in corso e la speranza per quello futuro. Guardando un artificiale, poi, immediatamente pensiamo a cosa potremo catturarci e la nostra mente vola verso pensieri ottimistici.. Per me sono metafore molto positive".



Geoff è ispirato dall'ambiente urbano e dal contrasto tra il progresso e l'ambiente naturale e non è un caso la scelta di un materiale come l'acciaio per la realizzazione di opere, gli uccelli, che incarnano il senso massimo della liberta in natura.


Non ho chiesto se anche lui fosse un appassionato pescatore come noi, credo di si, e se come noi cercasse nella natura e nella pesca l'evasione dal progresso schiacciante e dall'ambiente urbano.. Sarà lo spunto per la prossima chiacchierata..




Tutte le immagini pubblicate sono coperte da copyright e di esclusiva proprietà di GEOFF FEDER che ci ha concesso di utilizzarle per la pubblicazione di questo post. Se ne proibisce pertanto la copia, l'utilizzo e la distribuzione senza autorizzazione del proprietario.




Nessun commento:

Posta un commento