mercoledì 24 settembre 2014

Ho fatto un viaggio..


Ho fatto un viaggio.. 

Mi aggiravo nella stanza dei miei giochi quando dentro ad uno dei cassetti dimenticati  scorsi una vecchia scatola in cartone, impolveratissima e semidistrutta.. Al suo interno quello che restava di un vecchissimo Stradic 6000 malconcissimo, graffiatissimo e logorato dal tempo.. 



Non immaginavo avesse questo potere ma mi trovai catapultato  sette anni indietro nel tempo attraverso un vortice di acqua e bit.. A quel punto come non approfittare per darsi una guardata intorno? così, acceso il mio vecchio pc, mi sono collegai con la mia lentissima linea ad internet cercando di sbirciare quel web così tanto lontano..
Il primo pensiero i forum ed entrai nel primo, nel secondo, nel terzo.. Uno ad uno cercando di leggere il più possibile tra quelle pagine frizzanti di novità ancora non ingiallite ma che ormai nessuno legge più.. Report, raduni, battute di pesca e risa, relazioni, foto curate, tantissimi ultrapescatori di oggi che allora non prendevano un pesce neanche al mercato, tanti pescatori di allora che oggi sembra si siano vaporizzati.



Che mondo diverso appena 7  o 8 anni fa.. e i forum.. che spettacolo che sono - mi trovai a commentare tra me e me - C'è davvero di tutto.. Lezioni di pesca, condivisione delle scoperte, c'è la voglia della ricerca di nuove esche e tecniche.. Si respira una ventata di fantasia  e genialità, coesione, guerra, liti e pace. Ci sono amici andati che evidentemente non erano amici , altri che lo diventeranno. Ci sono tantissimi ragazzi,oggi ormai adulti, che cercano di imparare che si sforzano di farlo.. Se solo potessi fermarmi un pò di più davanti a questo pc potrei forse cambiare un paio di cose, potrei poggiare i piedi su passi migliori e terreni più soffici con persone differenti al mio fianco..
..e mentre mi sto aggirando tra queste pagine il mio vecchio Stradic mi cade giù dalle mani e torno alla realtà..

bhè.. Evolversi è importante.. L'evoluzione è una caratteristica insita nella natura umana e non soltanto, per cui non possiamo rimproverarci per quanto siamo cambiati e per come sia mutata la qualità delle nostre relazioni o gli strumenti che usiamo per intraprenderle ed intrattenerle. Sicuramente siamo cresciuti un pò tutti,  abbiamo avuto tanto e tanto abbiamo dato a quel web assetato di tanti anni fa.. 


Nel mio piccolissimo spazio, in questi anni ho cercato di combattere contro la standardizzazione dei social resistendo con un forum, piccolo ed acciaccato, grazie ad un manipolo di utenti fieri e convinti (loro) che non soccomberemo mai ma spesso mi sono chiesto "perché?" "cui iuvat'" se poi tutto si traduce in tempo e denaro, rogne, casini e problemi senza alcun ritorno in termini di soddisfazione personale? 
Oggi mi è arrivata una risposta..
Qualche anno fa venni contattato da un amico, Marco Ciampoli allora giovane studente frequentatore del forum, che mi chiese se potesse essere possibile diramare agli utenti un avviso in cui si chiedeva loro, soprattutto quelli residenti nelle isole maggiori, di partecipare ad una ricerca scientifica senza alcun fine di lucro. Gli utenti avrebbero dovuto raccogliere campioni di barracuda, pezzetti della coda, da cui poi lui avrebbe estratto il DNA per la sua ricerca. Sulle prime mi parve una richiesta insensata, non avrei mai immaginato che ci sarebbe stata da parte della piattaforma una risposta ma mi sbagliavo.. I miei amici spinners raccolsero campioni e li inviarono a Marco, al Dott. Marco, che nel frattempo si era laureato e trasferito in Inghilterra (perchè in Italia non c'è spazio per chi vuole lavorare se non ha parenti tra le strutture universitarie).

 Come termina sta storia con la quale vi sto chiaramente tediando?
Termina con la pubblicazione della ricerca nella quale l'amico Marco si ricorda di noi evidenziando che una piattaforma web può fare più che limitarsi a sparare foto di catture e vendere artificiali, una piattaforma web è fatta di persone che possono contribuire anche a ricerche scientifiche...


L'articolo di Marco, del dott. Marco Ciampoli, è visionabile a questo LINK e chiunque lo volesse contattare per dare la propria disponibilità a progetti sensati di ricerca potrà farlo a questo indirizzo email.. 

Io (in rappresentanza di tutto il forum mercatino della pesca) sono davvero felice di aver potuto nel mio piccolo contribuire e spero che questo possa servire da spunto per ulteriori ricerche scientifiche sul nostro esausto Mediterraneo.. 

Ad maiora semper..


Nessun commento:

Posta un commento